Natale Arianese: animazione nel centro storico e presentazione del libro “Crisalide”.


Il week end che precede il Natale ad Ariano Irpino sarà ricco di animazione per le strade e di  iniziative nei luoghi di cultura con la presentazione di un libro presso l’Auditorium, visite a tema e giochi nei musei.

Già da domani venerdì  21 dicembre, ma anche sabato 22 e domenica 23, il centro storico sarà vivacizzato, a partire dalle ore 17,00 e fino alle ore 19,30, da animazione itinerante con i folletti di Babbo Natale, distribuzione caramelle e popcorn,  postazione trucca bimbi, postazione Baby Dance e ci sarà anche la casetta di Babbo Natale, la sua slitta per una foto ricordo, oltre alla cassetta delle letterine che i bambini potranno utilizzare per richiedere un dono a Babbo Natale.
Alle 18,30 di sabato 22 dicembre, poi, presso l’Auditorium comunale, ci sarà la presentazione del libro “Crisalide , Il volo della vita” di Angela Altavilla. Si tratta di una raccolta poetica in cui l’autrice tratta varie tematiche finalizzate alla trasformazione, all’esortazione alla vita. Il cambiamento, per Angela Altavilla, è il motore attivo della vita, il pulsante di accensione delle passioni. Seppure spesso l’uomo si ferma davanti alle proprie paure, una volta superato il muro dell’insicurezza, ci si rende conto dell’incredibile magia del miglioramento, dell’evoluzione.
La prefazione del libro è a cura di Giovanni Nuti, la pubblicazione della Graus Editore. La serata si svolgerà snodandosi in diversi momenti artistici anche musicali e recitativi. La relatrice sarà Piera Vincenti, caporedattrice della testata “Cultura e culture. it”, con la partecipazione artistica di Big Wave e l’intervento musicale di Antonio Romano.
Per quanto riguarda le attività museali, sono due gli appuntamenti, il primo per sabato 22 presso il Museo Civico   e della Ceramica, dedicato ai grandi, con una visita guidata a tema, a partire dalle  ore 19,30: “Natività e Sacralita” nella collezione del Museo Civico e della Ceramica; il secondo appuntamento è per domenica 23 dicembre, sempre presso il Museo Civico e della Ceramica  ma dalle ore 18,00 ed è dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni “Al Museo con Babbo Natale” con letture, giochi educativi a tema, a cura di Sistema Museo.