Secondo posto per Asd Raion nella gara interregionale di Sports Chanbara

Splendida prestazione domenica scorsa per la scuola di karate e sports chanbara a.s.d. Raion dei maestri Natalino Luciano e Gaita Raffaele che nella gara interregionale di sports chanbara ha conquistato il secondo posto nella classifica società del trofeo.
Il trofeo interregionale di sports chanbara si è svolto presso il palatenda di Filetta San Cipriano in provincia di Salerno vedendo impegnati una centinaia di bambini e ragazzi.
Lo sports chanbara è lo sport dei samurai, significa letteralmente combattimento con la spada. Gli attrezzi sportivi usati nello Sport Chanbara rappresentano le armi tradizionali del medioevo giapponese e sono omologate in base alla loro lunghezza e tipologia d’uso. Sono fatte in materiale gommoso soffice oppure ad aria compressa. Ad eccezione di una  maschera leggera a protezione del viso, si utilizzano gli attrezzi che prendono il nome dall’arma di origine, il Tanto (pugnale della lunghezza di 40 cm), il  Kodachi (spada corta 60 cm), il Choken (spada di 100 cm), la  Naginata (alabarda di 210 cm).
L’a.s.d. Raion di Avellino ha conquistato ben 13 medaglie tra le quali 4 ori, 5 argenti e 4 bronzi nelle varie categorie di gara.
Mele Mario ha conquistato due medaglie d’oro nella categoria Kodachi (spada corta)  e nella categoria tate kodachi (scudo e kodachi, stile a due mani) dedicate ai bambini 8-9 anni ; Armato Alessandro vince un argento nella categoria Kodachi e un bronzo nella categoria tate kodachi dedicate ai bambini 8-9 anni; Losco Stefano nella categoria kodachi 8-9 anni vince una medaglia di bronzo.
Gaita Chiara e Luciano Emanuele nella categoria “Gioco chanbara” vincono rispettivamente un argento e un bronzo dopo essersi dati battaglia in semifinale.
Prestazione sublime di Sarno Matteo che conquista un 2° posto nella categoria Kihon.
Eccezionale è dir poco per la stella dell’a.s.d. Raion De Feo Massimo che nella nuova formula sperimentale della categoria cadetti nella quale vengono sommati i punteggi delle varie categorie, si è laureato campione assoluto, conquistando il gradino più alto del podio dopo aver ottenuto un 1° posto nella categoria kodachi, un 2° posto nella categoria choken free (combattimento a spada lunga) e un 2° posto nella categoria Nitto (combattimento a due spade).
Tenace e spericolato, Cammuso Francesco compie l’impresa nella categoria Assoluti conquistando una medaglia di bronzo, preceduto soltanto dagli atleti della nazionale italiana.
L’a.s.d. Raion nella prima uscita stagionale nello sport chanbara da dimostrazione della propria forza e raccoglie i frutti dell’allenamento intenso svolto nei primi mesi dell’anno agonistico nella sede di Manocalzati. Entusiasti sono i maestri Gaita e Natalino che vedono nella squadra ancora un margine di miglioramento e hanno come obbiettivo il gradino più alto del podio nella prossima competizione, certi che sarebbe un impresa importante, difficile da raggiungere ma non impossibile.