Natale al museo, eventi e iniziative dal 21 al 29 al Carcere Borbonico

Si conclude nel migliore dei modi il 2012 del Museo Irpino, con una serie di appuntamenti pensati per le lunghe giornate di vacanza in città. Come al solito la ricca offerta culturale si articola tra attività didattiche, laboratori creativi e nuovi percorsi alla scoperta della nostra storia antica e recente, secondo una formula ormai consolidata e di grande successo.
Si comincia Venerdì 21 dicembre con una “Tombola storico-geografica” davvero speciale, in un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli.
Sempre venerdì, con apertura straordinaria fino alle ore 19.00, si inaugura la mostra documentaria“Aldilà del muro. Storie dal Carcere”, percorso multimodale su memorie e testimonianze di vita del Carcere borbonico durante gli anni del suo funzionamento. Nel corso della mostra, speciali visite guidate accompagneranno alla scoperta degli ambienti e dei segreti dell’imponente complessoarchitettonico.
I laboratori di GIocamuseo, invece, saranno i protagonisti di giovedì 27, con “l’Officina di Natale”, e Sabato 29 con “A spasso con Garibaldi”, entrambi dalle 16.00 alle 18.30, a conclusione di un anno davvero ricco di incontri ed emozioni nei nuovi spazi del Carcere borbnico.
Promosso dalla Provincia di Avellino, “Natale al Museo” è ideato e curato da Mediateure conclude con successo il ricco programma di “Autunno al Museo”, che negli ultimi tre mesi ha conosciutogrande successo di pubblico e tanti riconoscimenti, regalando alla città uno spazio museale vivo e attrattivo nel cuore della città.
Di seguito il calendario dettagliato dei laboratori:
 
LABORATORI E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Venerdì 21 dicembre
TOMBOLA “STORICO-GEOGRAFICA”
1° turno: dalle 16.00 alle 17.30
2° turno: dalle 17.40 alle 19.00
 
Anche una tombola, conosciuta e amata da piccoli e grandi, può diventare strumento che facilita la conoscenza. Giochiamo alla ‘tombola geografica’: un nuovo modo per conoscere Città e Regioni italiane. Mentre ci divertiamo, cambieremo opinione nei confronti della terribile geografia!
Età consigliata: 6-12 anni
 
Giovedì 27 dicembre
L’OFFICINA DI NATALE
dalle ore 16.00 alle 18.30
Laboratorio creativo di pittura e di decorazione per la crezione di coccarde, palline e soldatini per l’Albero Tricolore
Età consigliata: 3-6 anni
 
Sabato 29 dicembre
A SPASSO CON GARIBALDI
dalle ore 16.00 alle 18.30
Tutti insieme alla scoperta degli avvenimenti e degli eroi della spedizione dei Mille, raccontati attraverso le favole di Nonno Garibaldi
Età consigliata: 3-12 anni
 
VISITE SPECIALI
Sabato 22 dicembre
NATALE AL FRESCO
Come sarà la vita da detenuto? Come passavano le giornate? Visita guidata alla scoperta delle originarie destinazioni d’uso delle stanze dell’ex Carcere Borbonico


I laboratori didattici sono gratuiti e si svolgeranno per gruppi di massimo 20 bambini.
È vivamente consigliata la prenotazione.
I bambini possono partecipare ad un massimo di due laboratori, per dare ampia possibilità di partecipazione.
È gradita la massima puntualità, dalle 16.30 si darà la precedenza ai bambini già presenti al Museo.