Terza edizione della Festa della Castagna a Montoro Inferiore

Domenica 2 dicembre 2012 a partire dalle ore 16.30, a Montoro Inferiore, in via Reverendo Carmelo Bruno, si terrà la terza edizione della Festa della Castagna organizzata dall’Oratorio di Preturo.
Prenderanno parte alla gara culinaria 25 partecipanti che si sfideranno in una gara a base di dolci di castagne, prodotto tipico del posto. Dolci, crostate e dessert a cucchiaio, frutto della fantasia dei partecipanti, saranno selezionati in base all’aspetto, alla preparazione e alla bontà degli ingredienti. Una giuria di 5 persone formata da pasticceri della zona, cuochi professionisti decreterà il vincitore. Il tutto sarà coordinato dai collaboratori dell’Oratorio e dalla Scuola Alberghiera “M.Rossi-Doria” di Montoro Inferiore.
Durante la serata sarà possibile degustare le caldarroste del posto, assaggiare un buon piatto di lagane e castagne e prendere parte ad un’iniziativa di solidarietà. Il tutto sarà allietato da musica popolare.
A fine gara saranno messi in vendita i dolci partecipanti in gara ed il ricavato sarà destinato a sostenere le attività sociali e sportive svolte dall’Oratorio a cui prendono parte, più di cinquanta bambini e ragazzi con una squadra di calcio e una di pallavolo under 16. Sempre presso l’Oratorio viene svolto un corso di lingua inglese per i bambini della scuola primaria ed un corso di astronomia aperto anche agli adulti. Tutte le attività sono tenute dai volontari.
Da qualche anno, inoltre, è stata fondata una piccola compagnia teatrale amatoriale “Attori per caso” impegnata a mettere in scena spettacoli teatrali . La struttura è, infine, sede di un corso di formazione sulla multiculturalità e sul senso delle missioni tenuto da missionari saveriani , a cui si aggiunge l’A.C.R
(Azione Cattolica Ragazzi) che comprende partecipanti tra i 5 e i 13 anni.
Quest’anno – commenta la presidente dell’oratorio Rosaria De Martino – per dare ulteriore slancio alle nostre attività e per cercare di coinvolgere sempre più persone, abbiamo deciso di fondare una squadra di pallavolo formata da ragazze dei comuni delle due Montoro. Speriamo che questa iniziativa sia da esempio e da stimolo a tutta la comunità montorese.