Ad Atripalda la mostra di Lello Bonadies

Le attività della Pro Loco Atripaldese continuano e riprende il via la VII Edizione di Pro Loco in Arte, progetto che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove. Il 16 novembre alle 19:00, presso la sede dell’Associazione, sarà inaugurata la mostra di Lello Bonadies.
L’artista nasce a Solofra dove vive e lavora. Ha conseguito il diploma prima presso l’Istituito d’Arte di Avellino nel 1970 e poi, nel 1974, all’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Dal 1979 ha partecipato a importanti rassegne e concorsi d’arte riportando riconoscimenti e premi.
È stato definito un pittore graffiante nelle cui opere si intravede l’esigenza di precisare tematiche di contenuto esistenziale e sociale: forte la sua denuncia contro i nuovi strumenti di morte e l’appello alla salvaguardia della natura che significa soprattutto rispetto per la vita umana. Protagonisti della sua pittura sono figure disegnate con pregevole perizia, spesso grottesche, mascherate e bendate, quasi volessero sfuggire al giudizio della storia e non assistere allo sbando della società, allo scempio della condizione umana fragile, mutevole e precaria. Con i colori aspri e dissociati di rossi, di blu e di gialli Bonadies esprime il suo disagio per una socialità tradita dalla corruzione e il suo stentato adattamento ad un ambiente chiuso dove uomini e donne lavorano in una condizione di estrema tensione nervosa.
Sarà possibile visitare la mostra dal 16 al 25 novembre presso la sala espositiva della Pro Loco Atripaldese in via Roma 154/156 nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.