Montoro Inferiore, Commemorazione caduti – Giornata delle Forze Armate

Domenica 4 novembre 2012 l’Amministrazione Comunale di Montoro Inferiore ricorda, come ogni anno, la Giornata delle Forze Armate e commemora i caduti delle due Grandi Guerre.
 
Quest’anno, vista la cadenza domenicale, per la commemorazione e la deposizione delle corone è stata prevista un’unica cerimonia che, come tutti gli anni, sarà molto sentita e partecipata dalla popolazione montorese che non vuole dimenticare il sacrificio di tutti i Nostri Connazionali, militari e civili, caduti durante gli eventi bellici e che hanno reso la nostra Nazione libera, democratica e indipendente.
 
Alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa Messa, officiata dal parroco Don Francesco Massa da poco insediatosi alla frazione Piano, presso la Chiesa di San Giovanni Battista e San Nicola da Tolentino, a cui prenderanno parte il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e le Autorità Civili e Militari.
 
Subito dopo la celebrazione, nel Chiostro del Palazzo Municipale, sarà deposta una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda i caduti in guerra del Comune di Montoro Inferiore. Corone di alloro saranno deposte anche sulle altre lapidi commemorative presenti in tutte le frazione del Comune.
 
La festa delle Forze Armate ci ricorda il sacrificio che tanti italiani hanno fatto per la Nostra Patria, proprio per questo – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Spiezio – abbiamo deciso di dedicare una pagina del sito istituzionale del comune ai militari ed ai civili di Montoro Inferiore caduti durante i due conflitti mondiali. E’ un modo per rivolgerci alle giovani generazioni che utilizzano il web come loro principale strumento di informazione e comunicazione; è utile che conoscano i nomi e conservino la memoria dei nostri concittadini che hanno perso la vita per la Nostra Patria.
 
Attualmente riporteremo i nominativi dei caduti, successivamente amplieremo il documento indicando anche le date di nascita e di morte e le frazioni di appartenenza. Speriamo che siano proprio i più giovani a soffermarsi sulla pagina web e magari a riconoscere in qualche caduto un componente della propria famiglia.