Pallavolo Atripalda, l’attesa è terminata: Sidigas alla prova del campo contro Reggio

“La prima di campionato ? É un punto interrogativo, per tutti”. Mister Michele Totire nella conferenza stampa di vigilia invita a volare basso. Al termine di un fitto precampionato con nove amichevoli disputate nell’arco di quattro settimane si fa sul serio. “Avrei preferito perderle tutte” – ironizza il coach, per ribadire come quelle partite servissero solo a cementare un gruppo totalmente nuovo, chiamato d’ora in avanti a combattere per la conquista dei tre punti in ogni partita. Il rituale appello al pubblico non è di quelli scontati: “La gente deve venire al Del Mauro da tutta la Campania, un po’ per curiosità, per iniziare a conoscerci; un po’ per farsi perdonare dell’assenza al Memorial Imbimbo, soprattutto gli atripaldesi – dichiara Totire, ricordando la figura del viceallenatore scomparso prematuramente lo scorso anno – vorrei venissero per Giancarlo”.
Mario Scappaticcio, capitano di lungo corso e navigato della categoria è sulla stessa lunghezza d’onda: “Il calore del pubblico aiuta a sciogliere le tensioni. Vincere riempire il palazzetto quest’anno dovrà essere la nostra costante”.
Sul fronte formazioni Atripalda ha recuperato tutta gli uomini della rosa da piccoli e grandi acciacchi, l’unico assente risulterà Cavaccini per motivi burocratici, gli stessi che impediranno a Reggio di schierare il centro Diackov tesserato alla chiusura del mercato estivo mentre Biribanti, dato non al top, potrebbe partire dalla panchina.
Fischio d’inizio ore 18.00 Paladelmauro.

TUTTA LA Serie A2
Due posti in palio per la Serie A1 2013/14. Per le 13 squadre impegnate nella serie cadetta, la corsa verso la promozione in Serie A1 inizia domenica 7 ottobre alle 18.00. In ogni giornata una formazione osserverà un turno di riposo obbligatorio. In questa prima gara a rimandare l’esordio in Campionato sarà la Gherardi SVI Città di Castello.
Elettrosud Brolo – Vero Volley Monza. Esordio casalingo per l’Elettrosud Brolo al primo anno in Serie A2. Prima stagione da allenatore di una formazione maschile anche per Paolo Tofoli che dopo le esperienze nella pallavolo femminile inizia questa nuova avventura con la Società siciliana. Avversario ostico per Brolo che deve vedersela con il Vero Volley Monza di Marco Fumagalli, al terzo anno di partecipazione consecutiva in Serie A2.
Sieco Service Ortona – Tonazzo Padova. Dopo l’ultima stagione giocata in Serie A2 nel 1987-88, l’Impavida Ortona griffata Sieco Service torna nella serie cadetta iniziando la stagione in casa contro la Tonazzo Padova, squadra retrocessa dalla Serie A1 e pronta a lottare in questo Campionato per tornare subito nella massima serie.
Pallavolo Loreto – Caffè Aiello Corigliano. Sedicesimo anno di Serie A per la Pallavolo Loreto che riparte nel nuovo Campionato dal PalaSerenelli di Loreto. Ospite al palasport marchigiano è la Caffè Aiello Corigliano, formazione del tecnico bulgaro Jeliazkov che in estate ha portato in Calabria giocatori del calibro di Giombini e Fabroni, segno delle grandi ambizioni di questa Società.
Coserplast Matera – Pallavolo Molfetta. Battesimo in Serie A2 anche per la Coserplast Matera. La squadra di Draganov affronta in casa la Pallavolo Molfetta che dopo la positiva stagione d’esordio nello scorso Campionato (accesso alla Final Four di Coppa Italia e arrivo in Finale Play Off) vuole riconfermarsi anche quest’anno nonostante abbia perso a settembre l’opposto Caceres e sia costretta a fare a meno nelle prime tre gare della stagione del nuovo arrivo Kay Van Dijk, tesserato dopo il limite di chiusura del mercato estivo.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Solo un obiettivo per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: la promozione in Serie A1. La Società laziale ha allestito una formazione molto competitiva, con giocatori del calibro di Paolucci, Giuseppe Patriarca, Fortunato, Milushev e il finlandese Siltala, per cercare di raggiungere grandi risultati alla quarta presenza consecutiva in Serie A2. La stagione per la squadra di Daniele Ricci inizia con la sfida alla B-Chem Goldenplast Potenza Picena, neopromossa in Serie A2 e vogliosa di lottare per rimanere in questo Campionato.
1a giornata di andata Serie A2
Domenica 7 ottobre 2012, ore 18.00
Elettrosud Brolo – Vero Volley Monza
(Piluso-Ravallese)
Sieco Service Ortona – Tonazzo Padova
(Turtù-Frapiccini)
Pallavolo Loreto – Caffè Aiello Corigliano
(Puletti-Bellini)
Coserplast Matera – Pallavolo Molfetta
(Longo-Pignataro)
Sidigas Atripalda – Conad Reggio Emilia
(Gentile-Zavater)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Golden Plast Potenza Picena
(Gini-Valeriani)
Turno di riposo: Gherardi SVI Città di Castello