Dopo il successo di pubblico e di critica del concerto di Sarah Jane Morris dello scorso giovedì, la rassegna musicale avellinese “Musica al Parco 2012” del Teatro Gesualdo, prosegue con un nuovo appuntamento d’eccezione, che vede protagonista un’altra fantastica voce femminile del jazz internazionale, la francese Anne Ducros.
Mercoledì 01 agosto, direttamente dall’Olympia di Parigi, approda alla splendida cornice del Parco Gesualdo, una delle più straordinarie e raffinate vocalists, dal fascino indefinibile e dallo swing impressionante, definita la “Ella Fitzgerald bianca”.
In questo nuovo ed imperdibile appuntamento, il pubblico sarà sorpreso dal magnifico talento e dall’autenticità propri di una delle più grandi cantanti jazz della scena moderna, una voce straordinaria e perfetta insignita, negli anni, da prestigiosissimi premi internazionali.
Oltre ad essere una cantante jazz in piena regola, la bionda e sorridente Anne Ducros, è sicuramente una vera musicista mozzafiato, quasi unica nel saper ricamare vocalmente accattivanti “scat” jazzistici, improvvisando acrobatici e ritmati fraseggi da brivido, trasformandosi, funambola senza rete di sicurezza, in una poliedrica musicista che sa interpretare, con la sola voce, qualsiasi strumento.
Nativa di Calais, dopo aver studiato musica e canto classico al conservatorio di Boulogne sur Mer, si specializza in musica barocca, per poi decidere di consacrarsi definitivamente al jazz a metà degli anni ’80, iniziando un percorso esigente ed eclettico che miscela standards di jazz, canzoni pop e composizioni di musica classica.
In ogni suo concerto, la Ducros riesce sempre a scavare nella parte più profonda di se stessa, senza alcun pudore nel mostrare la sua sofferenza interiore in ogni interpretazione e regalando al pubblico momenti poetici di puro trasporto intimo.
In “Musica al Parco””, presenterà il progetto “My Favourite Songs”, eseguendo con la sua sensualità ed energia le più belle melodie della storia del jazz, accompagnata da Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Stefano Bagnoli alla batteria e Giuseppe Asero al sax.
Ma la serata riserverà ai presenti un momento di particolare trepidazione ed emozione.
Infatti, sul palco del Parco Gesualdo, Anne Ducros, confermando il suo speciale talento nel creare un rapporto sincero e coinvolgente con il suo pubblico, terrà a battesimo, nel suo debutto ufficiale, la giovanissima e talentuosa Federica Foscari, astro nascente del jazz italiano e speriamo candidata a ricoprire un ruolo preminente sulla scena internazionale.
Nata a Castelvetrano diciotto anni fa, la Foscari nel 2009 approda alla musica jazz frequentando, presso la scuola Open Jazz di Palermo, i corsi dell’ insegnante di canto Loredana Spata, che le consentono di vincere diverse borse di studio unitamente a premi del pubblico e della critica.
Quella di mercoledì prossimo, dunque, si prospetta un’ altra serata ricca di musica ed emozioni, e, come le altre, sarà preceduta dall’intervista con gli artisti che si svolgerà nell’ormai attesissimo spazio critico di “Retropalco” alle ore 20:30, intervista e incontro condotti dal noto critico musicale Alceste Ayroldi.