Volontouriamo, in tour per donare il sorriso” alla Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Continua il tour del volontariato di Volontouriamo nella Provincia di Avellino. Il progetto, promosso dalla Don Tonino Bello in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Avellino, il gruppo scout Monteforte Irpino 1 e la Pro Loco di Avellino, farà tappa il 18 luglio 2012, con il suo pullmino carico di volontari, alla casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, dove il tema della giornata sarà “Genitorialità e Carcere. Le buone prassi del volontariato”.
Si discuterà delle dinamiche relazionali che si ritrovano a vivere figli e genitori detenuti, che, per quanto numerose, spesso sono considerate di scarsa importanza e valenza.
La giornata del 18 vuole essere lo spunto per innescare percorsi continuativi con i congiunti dei detenuti, importanti sia per il detenuto stesso che per la famiglia.
È accertato infatti che il detenuto che mantiene vivi i rapporti con i propri congiunti, rischia meno la recidività.
 
Un ruolo fondamentale in questo ritessere legami e mantenerli duraturi nel tempo è da imputare all’azione del volontariato all’interno delle Carceri.  Durante il convegno saranno infatti presentate alcune buone pratiche che fanno sì che il nucleo familiare del detenuto rimanga unito, sia durante che nel periodo post detenzione.
 
Interverranno al convegno, con inizio alle 9.30:
MICHELE TARTAGLIA Presidente Don Tonino Bello
MASSIMILIANO FORGIONE Direttore Casa di reclusione Sant’Angelo dei Lombardi
MARTINA SCHIAVO Centro di solidarietà di Forlì
TERESA AGRIFOGLIO Educatrice del progetto “Genitori dentro”
DR. SSA ANNA ANSALONE Assistente sociale ed esperta di progettazione sociale
DR. ENRICO FARINA Funzionario giuridico pedagogico
 
Durante la giornata verrà attrezzata, con il contributo dei volontari e dei referenti della Casa di reclusione, un’area verde per i bambini e i genitori, e si disputerà una partita di calcio tra volontari e detenuti.
 
A fine giornata il tour riprenderà il suo viaggio per raggiungere la tappa successiva, che si terrà il 27 luglio 2012 presso il Castello Longobardo di San Barbato (Manocalzati)