Teatro: Cipriano svela il primo colpo, ad Avellino unica data in Italia degli Stomp

AVELLINO – “Da venti anni li avete visti conquistare il mondo con l’energia straripante della loro arte. Fanno suonare bidoni, lavandini, pneumatici, scope, spazzoloni, in una sinfonia unica e irriverente di ritmi urbani. 6000 repliche a New York, una lunga collezione di premi internazionali, tournée da tutto esaurito nei cinque continenti. Il 12 agosto chiuderanno la cerimonia finale delle Olimpiadi di Londra. Il 28 e 29 marzo li vedrete ad Avellino, unica tappa italiana nel 2013 degli STOMP, i ballerini/percussionisti/attori/acrobati inglesi che arricchiscono il cartellone del Teatro Gesualdo con l’energia irrefrenabile di uno show indimenticabile. Avevo promesso un grande evento internazionale ogni anno. Parola mantenuta. Ma non finisce qui. Venerdì il resto del cartellone, quest’anno da non perdere.”
L’annuncio arriva dalla pagina facebook del presidente del comunale di Avellino, Luca Cipriano. Svelato il primo dei grandi eventi della nuova stagione teatrale 2012/2013 che sarà presentata alla città venerdì 22 giugno nel corso di una conferenza stampa con il sindaco Galasso.
Lo show degli STOMP in esclusiva nazionale per il 2013 rappresenta un vero colpo per il teatro Gesualdo e la città di Avellino. Un evento internazionale che impreziosisce il cartellone della nuova stagione teatrale e offre ad Avellino la ribalta nazionale grazie alla presenza esclusiva degli artisti inglesi.
Da venti anni hanno inventato la danza e la musica degli oggetti del quotidiano. Irresistibile seduzione di riuso metropolitano per uno show campione di incassi in tutto il mondo. In una sola parola STOMP. L’incredibile ensemble inglese di Brighton porterà al Gesualdo l’evento internazionale più atteso dell’anno. Hanno l’aria di chi non le manda a dire, sono ruvidi, metropolitani, da periferia, ma vestiti solo con jeans, canottiera e anfibi. Rastrelli alla mano, entrano in scena in tutta la loro potenza sonora e visiva. Gli Stomp chiuderanno a fine marzo la straordinaria stagione teatrale del Carlo Gesualdo praticamente con il botto. Un botto prodotto dai battiti dei loro piedi e delle loro mani, dai colpi e dagli strofinii che mitraglieranno a tempo qualsiasi oggetto capiti loro a tiro, ottenendo suoni imprevedibili e ritmi turbinanti, urbani, inaspettati, frenetici, che verranno scanditi da acrobatiche coreografie. Sono ballerini, acrobati, percussionisti. Aggressivi (ma solo in apparenza), ironici e poetici di sicuro faranno letteralmente saltare in piedi il pubblico del Gesualdo per l’ultima performance della stagione. Da segnalare che il 12 agosto gli Stomp avranno l’onore di chiudere le Olimpiadi di Londra nella spettacolare cerimonia in diretta mondiale.
Venerdì 22 giugno alle ore 11.00 sarà presentato l’intero cartellone 2012/2013, che regalerà ancora diverse sorprese e grandi eventi.