S’intensificano le attività internazionali della compagnia “Baal Teatro” di Avellino

AVELLINO – Da gennaio 2012, l’Associazione Teatrale AISTHESIS di Avellino, ha avviato un progetto di Residenza Teatrale ospitando sul territorio irpino giovani attori provenienti dalla Serbia, dalla Spagna e da altre città italiane per mettere in scena le nuove produzioni. Il gruppo così costituito, la compagnia BAAL TEATRO, ha realizzato nuove produzioni: lo spettacolo di Commedia dell’Arte LE DISGRAZIE DI FLAVIO, lo spettacolo di ricerca COME UN GIARDINO DI PIETRE, uno studio condotto sulle inferenze del teatro orientale e del teatro occidentale, e lo spettacolo creato per la giornata della memoria del 27 gennaio 2012, LA BANALITÀ DEL MALE con interpreti un’attrice italiana e un’attrice serba.
Inoltre, sono stati realizzati gli spettacoli di Teatro Ragazzi, tra cui la nuova versione de LE FIABE AFRICANE – I RACCONTI DI KWAKU ANANSE e lo spettacolo di Commedia dell’Arte per ragazzi LA FATTURA DELLA CIPOLLA. Gli spettacoli di Teatro ragazzi sono andati in scena durante la rassegna In the Fairy Land tenuta nel teatro C.U.L.T. Teatro Meticcio, sede dell’Associazione Aisthesis, dal 2 a 7 gennaio 2012, realizzata in collaborazione con l’associazione Mù Teatro di Avellino.
Dal 21 al 26 aprile, Luca Gatta, direttore artistico di C.U.L.T. Teatro Meticcio e regista della compagnia Baal Teatro è stato invitato a Mosca dal professor Dmitry Trubotchin, direttore del dipartimento statale di Arti sceniche di Mosca, nonché insegnante del GITIS (Università Russa di Arti Teatrali, la più prestigiosa accademia teatrale della Federazione Russa, dove si sono formati tra gli altri Vsevolod Meyerhol´d e Jerzy Grotowski), per partecipare ad un convegno sull’uso della Maschera nel teatro moderno.
Luca Gatta ha tenuto a un masterclass sull’uso della Maschera nel teatro moderno. La lezione italiana si è svolta dopo quella russa tenuta da Alexandr Korucekov. Inoltre, Luca Gatta, ha tenuto una dimostrazione di lavoro sul personaggio di Pulcinella (la sua maschera) che in Russia è molto conosciuta ma non studiata.
Dal 12 al 17 maggio, la compagnia Baal Teatro è stata invitata a partecipare al Festival di Teatro di Oujda, in Marocco, dove nei giorni 13, 14 e 15 maggio terrà anche un masterclass sulla Commedia dell’Arte studiata da Baal Teatro a cui sono già iscritti oltre 30 attori provenienti dal Marocco, dall’Algeria, dalla Francia e dal Belgio. In questa occasione, il gruppo Baal Teatro selezionerà tre attori da inserire nel prossimo progetto di residenza per l’anno 2012 – 2013 in cui saranno preparate nuove produzioni di Commedia dell’Arte in lingua italiana, spagnola e francese.
Nell’agosto 2012, la compagnia internazionale Baal Teatro, porterà in scena durante il FITAG di Girona, in Spagna, lo spettacolo di Commedia dell’Arte LE DISGRAZIE DI FLAVIO e avvierà interessanti progetti proprio nella città catalana.
Nell’ottobre 2012, il gruppo sarà ospite della compagnia YU OPERA, la compagnia teatrale di Zhengzhou della provincia di Henan in Cina per portare lo spettacolo di Commedia dell’Arte LE DISGRAZIE DI FLAVIO e per continuare lo studio cominciato lo scorso anno con la compagnia cinese sulla dimensione transculturale della maschera tra il teatro italiano e la millenaria tradizione cinese.