Il GSA Pallavolo Ariano si aggiudica gara 1 dei play-off Promozione battendo i Falchi Ariano per 3-0

G.S.A. PALLAVOLO ARIANO – FALCHI ARIANO 3-0
( 25-20, 25-14, 25-7 )
In un Palasport gremito di sportivi e simpatizzanti, le due squadre hanno dato vita ad uno spettacolo di buon livello che i presenti hanno  seguito  ed apprezzato con molto interesse,  sottolineando con applausi le belle giocate delle atlete in campo. Le due tifoserie hanno, incessantemente ed in modo corretto, incitato le proprie beniamine inserendosi nel contesto di festa propiziato dalle cheerleaders della Scuola Federale di Pallavolo del GSA Ariano. Da segnalare solo la presenza di isolati spettatori che per tutto l’ incontro si sono distinti per la scarsa correttezza nelle espressioni di tifo, elemento che non fa il bene né della Pallavolo né dello Sport in generale.
Il confronto ha avuto una doppia valenza: è il primo per designare la finalista allo spareggio per la serie D e rappresenta il Derby cittadino che definisce la leadership del volley territoriale.
Starting-seven del GSA Ariano con: Manuela Filomena e Sabrina Senape in diagonale, Lidia De Padua e Rosita Santosuosso laterali, Pamela De Pasquale e Dalila Modestino centrali, Margherita Bevere  1^ libero. A disposizione: Doriana Bruno, Margherita Perruccio,Valentina Pietrolà, Simona Gentilotti, Marika Mattia, Angela Del Grosso.
Il GSA si presenta all’ appuntamento non al meglio della condizione; le atlete per ragioni varie non sono riuscite ad allenarsi tutte insieme, i meccanismi tattici ne risentono  con il gruppo che tarda a carburare ma che è riuscito, nel corso del match, ad organizzare il gioco secondo standard e livelli che ha determinato il primo posto  nella Regular Season. L’ inizio è un po’ sofferto per le padroni di casa che si dimostrano fallose dando la possibilità ai Falchi di conquistare i primi punti. Le ospiti , grintose  ed attente,  sviluppano le consegne tattiche in modo ordinato. Le biancorosse di Mister Checa, dopo essere state sotto di due punti, raggiungono la parità sul nove, il coach adatta la difesa al gioco avversario  ed il risultato si ribalta in suo favore 13-10.Time out  per la squadra in blù che alla ripresa  ribatte punto su punto fino al 18. Anche se appaiate nel risultato, le pallavoliste del presidente Grazia Pratola non perdono il controllo della gara e grazie alla possibilità di sfruttare soluzioni di attacco in prima e seconda linea aumentano il vantaggio   costringendo il team ospite al secondo time out sul 20-18.
Sul finale, dal 20 in poi, quando tecnica e personalità non devono fare difetto, con una fase break da manuale, il GSA Ariano costruisce cinque azioni vincenti consecutive e si aggiudica il primo parziale 25-20.
Nel secondo set le atlete di Mister Checa rimettono in campo la grinta e la determinazione del finale della prima parte di gara , il match è subito in discesa: servizio preciso ed incisivo, attacco vincente, difesa organizzata, grande compattezza di squadra creano  differenza nel punteggio. Il tabellone segna 13-7 per le locali ed il coach ospite chiama time out. Si ritorna in campo,  la  squadra storica del Tricolle  continua la striscia vincente imponendo ritmo ed efficienza per un vantaggio consistente  18-10 .Le avversarie tentano di arginare l’iniziativa del GSA Ariano chiamando il secondo time – out. La capolista è padrona del campo , continua a realizzare bel gioco e conquistare punti in successione fino a chiudere il set 25-14.
Nella terza frazione si assiste ad un monologo delle atlete di casa che piegano le volenterose cugine imponendosi con un secco 25-7. In questa ultima fase di partita ,Mister Checa chiama in campo D.Bruno e M. Perruccio che ben si inseriscono nell’ assetto tattico mettendosi in luce  in attacco e a muro.
Dopo questo successo si va a gara due, si giocherà Mercoledì 9 Maggio ore 19.30 in “trasferta” nella palestra IPSIA dei Martiri palcoscenico di Campionati Nazionali che il GSA Ariano ha disputato negli anni 80.
Ora, per andare avanti è necessario non fallire il secondo appuntamento a cui bisogna presentarsi senza ansia, forti del primo risultato e con la consapevolezza che la compattezza del collettivo è garanzia per affrontare l’impegno con molta fiducia.