Sud, Utopia concreta: la fondazione di ScholaFelix

CONTURSI –  Sta nascendo, nello straordinario scenario naturalistico della Valle del Sele, ScholaFelix, Scuola dell’intelligenza ideativa, dell’Arte e della New Vision.
Un luogo in cui indagare il significato profondo di innovazione e imparare a decifrare i segreti dell’Arte.
Uno spazio di ricerca senza limiti che introduce alle alchimie che esistono tra Arte, Scienza, Tecnologia, Economia, Politica, Ecologia.
ScholaFelix nasce dalla consapevolezza che oggi la produzione di cultura, la necessità del bello e della qualità debba incrociare l’innovazione, la ricerca e la nuova frontiera della green economy.
ScholaFelix afferma che l’Arte è l’origine di ogni ricchezza e che sarebbe insensato lavorare per qualcosa di meno che la felicità.
Per questo occorre ripartire da nuovi territori fisici ed emozionali, da insospettate risorse materiali e immateriali, canalizzando talenti ed energie in un comune progetto di rinascita.
Occorre pensare l’impensato.
L’Arte conosce la strada per uscire dalla crisi, perché sonda ed esemplifica il Nuovo, prefigura e modellizza il mondo che ancora non c’è e definisce i paradigmi della qualità e dell’innovazione, nel pensiero, nel linguaggio, nella forma e nel valore.
Ecco perché l’Arte è l’origine di ogni ricchezza. Ecco perché non vi è crisi che non sia superabile attraverso l’Arte.
E non è un caso dunque che tutto riparta da qui, da Sud.
Il suo nome, ScholaFelix, allude alla Campania Felix, la prospera Campania dell’antichità, e sottolinea la necessità di recuperare l’idea di felicità, intesa nel suo significato originario di fecondità produttiva, capace di realizzare desideri profondi, più che corrispondere alla genericità dei bisogni. Una felicità che non sia ferita o resa paradossale da una società che impone il consumo scellerato di risorse sempre più scarse, ma che sia radicata nella speranza di rendere concrete prospettive e utopie attraverso la valorizzazione delle risorse inespresse e latenti.