Comunicato stampa: Comune di Molinara – Spring School 2012

Nella serata di venerdì 31 marzo 2012 il Comune di Molinara ha dato ufficialmente il via al progetto “Spring School per Giovani Campani nel Mondo”, finanziato dalla Regione Campania – Assessorato del Lavoro/Servizio Emigrazione e Immigrazione.
Sede del “Welcome Party” è stato il Palazzo Ionni in Piazza San Rocco, dove grazie alla collaborazione delle associazioni locali di Pro Loco e Arci si è svolta una serata per dare il benvenuto ai tredici studenti (selezionati tramite apposito bando) che parteciperanno alle iniziative organizzate nelle due settimane di durata del progetto.
La serata si è aperta intorno alle 21:00 con l’arrivo dei ragazzi al Palazzo Ionni, seguito subito da una breve cena e l’accoglienza ufficiale da parte della popolazione molinarese, sotto le note musicali della “Nuova Banda Città di Molinara”.
Il Sindaco Maria Cirocco ha salutato tutti i presenti e dato il benvenuto agli ospiti. Ha proseguito spiegando in breve il programma previsto nell’arco della durata del progetto e presentando singolarmente ognuno degli studenti provenienti da diverse parti del mondo (Australia, Stati Uniti, Canada, Cile, Argentina, Venezuela e Sud Africa).
Dopo le presentazioni ed una breve panoramica sul progetto, le associazioni Pro Loco e Arci, insieme all’intrattenimento musicale di Cirocco Pellegrino, hanno animato e concluso la serata offrendo un aperitivo ai giovani ospiti.
Il progetto “Spring School per Giovani Campani nel Mondo” proporrà agli studenti selezionati tutta una serie di iniziative atte a promuovere la formazione di un gruppo di “comunicatori eno-gastronomici” in grado di operare in ruoli diversi per la promozione in aziende della ristorazione, del catering, del turismo, delle produzioni tipiche, delle catene alberghiere e degli enti pubblici o privati legati al comparto alimentare.
Le iniziative previste saranno di tipo misto, con corsi in aula svolti da appositi tutors, seminari, visite guidate, escursioni, tirocini e serate ricreative.
Il progetto terminerà il 14 aprile con i saluti della popolazione ai ragazzi ospitati.