Teora – Domenica 25 marzo al teatro Comunale di scena “Gli Imbianchini non hanno ricordi”

TEORA – Dopo le date al cineteatro di Diamante che hanno riscosso così tanto successo da prevedere ulteriori repliche a maggio di questo stesso anno, Assud Teatro al teatro Comunale di Teora continua la sua tournè con “Gli Imbianchini non hanno ricordi”, Domenica 25 marzo alle 18,30.
Comicità, gestualità clownesca,gusto per la battuta anche surreale, richiami all’attualità sparsi qua e là, questo testo costituisce un primo esempio del personalissimo linguaggio di Dario Fo.
Due personaggi femminili e quattro maschili, un tavolino,alcune sedie,una poltrona e una scala; tutto si svolge nel salotto di un appartamento di uno studioso defunto. L’elemento visivo,espresso in gags che fisicizzano le battute, ne surrealizzano il senso o traggono semplicemente spunto dai ritmi dell’azione, tradotto in movimenti corali esasperati e meccanici.
Sono generalmente lazzi della commedia dell’arte, recuperi del repertorio popolare, adattati a modifiche e attualità.
Questi giochi scenici si innestano in precise situazioni che trovano antecedenti nel grande teatro comico, da Plauto in poi, a cominciare dal classico esempio del camuffamento o della confusione sull’identità dei personaggi sfruttato in ogni possibile gamma, dal travestimento, allo scambio di persona.
Questo è ciò che gli attori Ramona Barbieri,Raffaele Bianco, Giovanni Esposito ,Daniele Giorgione, Eduardo Graziuso, Elena Spiniello compiono in scena grazie alla regia di Gianni Di nardo e Maurizio Picariello. (testo-la ballata degli imbianchini di Elda Martino).
L’Associazione Culturale ” ASSUD ” nasce dalla comunità la Casa Sulla Roccia e il Teatro di Gluck e promuove ogni tipo di attività culturale, ricreativa, sociale tendente alla valorizzazione della cultura e della civiltà fondata su i principi della solidarietà, della trasparenza
e della democrazia.
L’associazione per il raggiungimento dei suoi fini, promuove varie attività, in particolare:
attività culturali
piece teatrali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, lezione-concerti, corsi teatrali e di musica per giovani ed adulti, concorsi, incontri di recitazione e musicoterapia;
attività di formazione
corsi di aggiornamento teorico/pratici, corsi di perfezionamento in recitazione e musicoterapia, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
attività editoriale
pubblicazione di bollettini, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute, libri, giornali, newsletter.