Promozione – Real Forino raggiunto allo scadere

SERINO – Una vera e propria beffa. Quando tutto sembrava presagire ad una vittoria – meritata ed importantissima – il Serino ha riacciuffato il risultato di parità al 92’, imponendo al Real Forino un 2-2, che fotografa un match ricco di emozioni, gol, e soprattutto tanto nervosismo, dovuto soprattutto all’azione dei padroni di casa, la quale definirla “maschia”, sarebbe un eufemismo. Nei primi istanti di gioco, si capisce che il Real Forino è la squadra con il tasso tecnico maggiore, che però non viene sfruttato a dovere. I ragazzi di Arnone, infatti, impostano l’azione dalle retrovie attraverso dei lanci, sterili, anziché giocare palla a terra e colpire la retroguardia serinese, poco affidabile. Diversi spunti, infatti, arrivano da calci da fermo. L’equilibrio del match viene spezzato al 38’ dal vantaggio del Real Forino: va a bersaglio Gaetano Calienno con un sinistro dalla distanza leggermente deviato da Tammaro, che spiazza Iovino. Si va al riposo. Al rientro dagli spogliatoi il Real Forino scende in campo con un piglio più deciso, e al 13’ trova il raddoppio. Su azione d’angolo, ancora Calienno (doppietta) trova l’angolo giusto con un preciso sinistro a volo. Gli ospiti vogliono il tris, ma al 18’ colpiscono la traversa con il bellissimo destro a volo di Storti su corner dalla destra battuto dal neo-entrato Del Gaudio. L’inerzia del match cambia al 20’ con la rete che riporta in partita il Serino: palla persa di Calienno sulla mediana, rapido capovolgimento di fronte, palla a Di Costanzo che con un non irresistibile sinistro batte Cirillo, nell’occasione poco reattivo. Il Real Forino ha un momento di sbandamento, e al 28’ resta in 10: espulso Storti per doppio giallo. La gara adesso si fa dura e spigolosa. Il Serino sbaglia da buona posizione con Salomone, ma anche il Real Forino va vicino al tris in diversi contropiedi, non finalizzati dagli avanti ospiti. La truppa di Arnone chiude bene ogni varco, almeno fino al 92’ quando segna ancora Di Costanzo, stavolta con un destro da fuori che, prima di battere Cirillo, subisce almeno due deviazioni sfortunate della retroguardia forinese. Finisce così. Due punti persi per il Real Forino, che nel contempo però porta a +2 il vantaggio sulla quint’ultima Atletico Benevento, battuta quest’oggi in trasferta dalla seconda della classe Intercasertana.
Domenico Russo

Tabellino
Serino 1928 – Iovino, Tammaro, Matta (38’pt Liguori), Conte, Di Riso, Dell’Isola, Formato (1’st Di Costanzo), Salomone, Siniscalchi (8’st Marrazzo), Sepe, Biba.
A disposizione: Giliberti, De Feo.
Allenatore: De Simone.
Real Forino Calcio – Cirillo, Storti, Capriolo, Polcaro, Picariello, Luigi De Stefano (40’pt Del Gaudio), Tufano, Funicello (10’st Criscitiello), Buonanno, Calienno, Maffei (25’st Pennetti).
A disposizione: Spinelli, D’Ambola, Luca De Stefano, Liotti.
Allenatore: Arnone.
Arbitro: Francesco Lupoli di Frattamaggiore.
Assistenti: Gennaro De Fenza di Napoli e Vincenzo Paolo Di Francia di Napoli.
Reti: 38’pt e 13’st Calienno (R), 20’st e 47’st Di Costanzo (S).
Espulsi: al 28’st Storti (R) per doppia ammonizione, e al 39’st Sepe (S) per rosso diretto.
Ammoniti: Conte, Di Riso, Dell’Isola e Formato (S), Polcaro, Picariello e Maffei (R).
Note: spettatori presenti sugli spalti 150 circa. Si è giocato alle 15,00 al “Mariconda” di Serino per la gara valevole per il recupero della ventiduesima giornata del girone C del campionato regionale di Promozione.