ARIANO IRPINO – Successo convincente e non banale della capolista contro Maddaloni. E’ stata una prova di solidità quella offerta dalle ragazze di Cozzolino. Ancora prive di Calandrelli e Maggi, le rossoblu hanno disputato una gara dai due volti. Un primo soft al cospetto di una formazione ben organizzata, una seconda frazione a ritmi elevati che, da un lato ha scardinato la zona avversaria, dall’altro ha chiuso la porta alla dinamicità dell’attacco di coach Grillone. Lucidità anche nelle difficoltà, capacità di adeguarsi alle assenze ed a quintetti diversi, coach Cozzolino incassa importanti segnali. Prestazione corale come testimonia la doppia cifra di Paparo (al suo massimo stagionale), Giugliano (incisiva come non mai anche in attacco) e Felicella (utile su entrambi i lati del campo), senza dimenticare l’apporto di Aversano (fondamentale nel tamponare le assenze sul perimetro). La palma di mvp va però a capitan Ferazzoli. Per lei l’insolito bottino di 19 punti oltre al consueto apporto in termini di pressione difensiva e fosforo. Sfidata al tiro dalla difesa ospite, non si è sottratta all’allettante possibilità. Dopo qualche errore iniziale, è stata determinante a scardinare le sicurezze ospiti, allargando una difesa arroccata su Adriana Grasso. Nonostante fosse la sorvegliata speciale, alla fine ha timbrato il cartellino senza difficoltà con 16 punti. In casa casertana buona la prestazione della punta di diamante Michela Santonastaso ed interessanti spunti sono arrivati dalla lunga classe ’92 Popolo. Dopo un primo tempo sul filo dell’equilibrio (33-31 al 20’), il ritorno sul parquet delle irpine è stato di grande intensità. Ferazzoli trascina pubblico e compagne. Giugliano sfrutta le libertà concesse da una difesa che collassa su Grasso e firma il primo allungo (40-31 al 23’). Maddaloni reagisce ma è l’ultimo sussulto perché l’Lpa prende il largo. La tripla della migliore Giugliano della stagione è il prologo allo show di Ferazzoli: sette punti dell’italo-argentina che, sfidata al tiro, spacca il match. Maddaloni vacilla e cede di schianto in avvio di ultima frazione. I “muscoli del capitano” fanno la differenza mentre Paparo e Felicella si esaltano in campo aperto. Si chiude con il massimo vantaggio.
LPA ARIANO IRPINO – CENTRO DIANA MADDALONI: 79-49
LPA Ariano Irpino: Paparo 14, Aversano 4, Caso n.e., Albanese, Ferazzoli 19, Giugliano 14, Felicella 12, Macchia n.e., Grasso 16, Caraglia n.e. Coach: Cozzolino
Centro Diana Maddaloni: Politi n.e., Zampella 2, Popolo 9, Correra 6, Campolattano 4, De Mauro, Monda 2, Bruccoleri 7, Giannelevigna 2, Santonastaso 17. Coach: Grillone
Arbitri: Caccone di Telese Terme (BN), Linfante di San Nicola Manfredi (BN)
Parziali: (16-15); (33-31); (56-43)
I risultati della 20^ giornata: Vis Liternum – Salerno: 0-20; LPA Ariano – Maddaloni: 79-49; Benevento – Potenza: 36-77; Castellammare – Ottaviano: 63-54; Portici – Casagiove: 42-31. Riposa: Eurorida Sorrento.
Classifica: LPA Ariano Irpino 36; Castellammare, Portici 28; Potenza, Sorrento 22; Maddaloni 20; Salerno 18; Ottaviano 12; Casagiove 8; Benevento 6; Vis Liternum 0.