“Sport e tempo libero a bordo di una nave da crociera”, dibattito ad Avellino, Portici e S.Antimo

“Sport e tempo libero a bordo di una nave da crociera”.
E’ questo il tema del concorso pubblico che coinvolgerà nei prossimi due mesi i bambini di 79 scuole elementari di Avellino, Portici e S.Antimo.
 
Coinvolte nel concorso le scuole elementari di Avellino, Atripalda e Mercogliano.
 
L’idea è frutto della partnership che vede insieme, per la prima volta, MSC Crociere e il Gruppo Cesaro Sport. Un connubio che parte dai giovani e passa attraverso i valori dello sport.
 
Oggetto del concorso: la realizzazione, da parte degli alunni, di un elaborato grafico in formato A3 che abbia come tema l’attività sportiva ed il divertimento a bordo di una nave da crociera.
Il concorso, con un vincitore unico per la provincia di Avellino, prevede un duplice premio. Da una parte, infatti, il Gruppo Cesaro Sport metterà in palio, per gli studenti avellinesi, un’iscrizione annuale alla Scuola Nuoto Federale FIN e la partecipazione gratuita ai Campi Estivi 2012 presso il Centro Sportivo Avellino.
Dall’altra, MSC Crociere regalerà “al migliore tra i migliori elaborati” una crociera nel Mediterraneo per il bambino vincitore e la sua famiglia.
 
La “competizione creativa”, tutta dedicata allo sport e al tempo libero, viene svolta ogni anno, da tre anni oramai, dal Gruppo Cesaro Sport con un’ampia partecipazione della popolazione scolastica delle province del napoltenao e dell’avellinese e con una forte ricaduta socio-educativa sul territorio.
 
Il plus dell’edizione 2012 è proprio il tema del concorso di quest’anno che suggella l’accordo tra il Gruppo Cesaro Sport e MSC Crociere, la compagnia di crociera napoletana che nella competizione sarà, dunque, parte attiva. Infatti, nella commissione esaminatrice che avrà il compito di giudicare e promuovere gli elaborati ci sarà anche Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere, che supporterà gli altri membri nella scelta del disegno migliore e, come detto, regalerà al bambino che, tra tutti i partecipanti, avrà realizzato l’elaborato più interessante e originale una crociera nel Mediterraneo a bordo di una delle splendide navi della flotta.
 
Anche la cerimonia di premiazione sarà un vero e proprio evento. La proclamazione di tutti i piccoli vincitori avverrà ufficialmente, ai primi di giugno, proprio a bordo di MSC Fantasia, la nave ammiraglia della compagnia, da 4.200 passeggeri e 140 mila tonnellate di stazza, che dal prossimo lunedì 26 marzo ritornerà nel porto di Napoli con un itinerario di 8 giorni e 7 notti (Napoli, Palermo, Tunisi, navigazione, Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli).
 
Nel presentare il concorso “Sport e tempo libero a bordo di una nave da crociera” appare, fondamentale sottolineare la funzione etica della scelta di questa collaborazione – sottolinea Aniello Cesaro – presidente del Gruppo Cesaro Sport -.
Attraverso questa iniziativa si mira ad introdurre nelle scuole il concetto di unire, finalmente, l’attività didattica a quella sportiva e di guidare  i giovani verso il concetto e la pratica di una vita sana ed equilibrata, dove lo sport non è solo hobby ma un vero e proprio stile di vita.
Il binomio Cesaro Sport-MSC assume, quindi, una valenza notevole per offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi allo sport e sviluppare quei  processi  fondamentali di socializzazione.



L’ idea, inoltre, riesce a fondere perfettamente il core business dei due partner che  proprio attraverso l’acqua svolgono la propria mission aziendale.”

 
Ma la partnership tra i gruppi ha anche un altro obiettivo: l’organizzazione, a bordo di un’altra nave della flotta, della “Crociera dei Campus Estivi”.
Nuoto, calcio, basket e uno vero e proprio stage di hip hop da vivere in mezzo al mare. La Crociera tematica, che si svolgerà a bordo di MSC Orchestra, salperà dal porto di Napoli il 26 giugno e porterà i bimbi dei centri sportivi del Gruppo Cesaro Sport alla scoperta delle più belle città del Mare Nostrum, passando per Livorno, Villefranche, Valencia, Tunisi e Catania, e rientro a Napoli.
La crociera è riservata a tutti gli iscritti del centri sportivi campani del Gruppo Cesaro Sport e alle loro famiglie che potranno scegliere di accompagnare personalmente i ragazzi, godendosi una settimana di vacanza, sole, relax e ovviamente sport, oppure di affidare i bambini agli istruttori delle strutture del Gruppo Cesaro Sport che seguiranno li seguiranno nella loro settimana di campus negli straordinari spazi sportivi disponibili a bordo di MSC Orchestra. I ragazzi  potranno, infatti, praticare la loro attività preferita (nuoto, calcetto o mini basket) o sbizzarrisi in altre attività (minigolf o shuffleborad, per esempio) in maniera sana e divertente.
Mare e Sport rappresentano il connubio perfetto per questo concorso dedicato ai bambini delle scuole elementari. Il progetto ha il merito di avvicinare la formazione scolastica alla disciplina sportiva e l’educazione al mare. MSC Crociere” spiega Francesco Manco, “dà la possibilità ad adulti e bambini, a bordo di tutte le sue navi, di praticare sport in libertà e all’aria aperta: dal tennis al basket, dal nuoto al minigolf, dal jogging al volley. MSC Orchestra, dunque, si presta perfettamente ad accogliere i campus di questi ragazzi che, mossi dalla passione per lo sport, avranno la possibiltà di combinare l’attività fisica praticando il loro sport preferito mentre sono in navigazione e la possibilità di vivere una settimana di vacanza tra le città più belle del Mediterraneo”.
MSC Orchestra, la nave che ospiterà la crociera tematica, è un vero gioiello della flotta: 93.000 tonnellate, vanta 1.275 cabine, può ospitare 3 mila passeggeri e oltre 1.000 membri di equipaggio. A bordo di MSC Orchestra, 5 ristoranti, centro sportivo, fashion boutique, discoteca, casinò e un grande teatro per gli spettacoli serali da 1.240 posti. Infine, il fiore all’occhiello della nave e dell’interaflotta: la MSC Aurea Spa da 1.200mq con solarium, piscine e idromassaggio.