La Pro Loco Atripaldese dà il via alla VII Edizione di Pro Loco in Arte

ATRIPALDA – La Pro Loco Atripaldese dà il via alla VII Edizione di Pro Loco in Arte,  progetto che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ai pittori da ogni dove. All’iniziativa hanno già aderito diversi artisti e la prima personale sarà quella della pittrice Lana Grichenko, che verrà inaugurata sabato 4 febbraio alle ore 18:00.
LANA GRICHENKO di origini ucraine, nasce nel 1970 a Vinnitsa in una famiglia  raffinata e cosmopolita, di antiche tradizioni culturali, educata ed avviata allo studio della letteratura, delle lingue e dell’arte, frequenta lo studio privato di un maestro d’arte.
Si trasferisce ad Avellino all’inizio degli anni 90 e dopo aver completato un corso di ceramica, esercita la professione artistica nel campo della decorazione. Incaricata di diverse commissioni, esegue molti lavori introducendovi gli aspetti originali del suo stile e rielaborando in modo personale i soggetti e i temi dei vecchi maestri artigiani.
Entusiasmata dalle prime esperienze l’artista affianca alla decorazione su ceramica e vetro la pittura e matura attraverso un proprio percorso  tecniche e stili personali.
La sua visione dell’arte è connessa, come sempre,  al desiderio di esprimere una realtà molto soggettiva, piena di sfumature inaspettate e colori contrastanti. Nei quadri di Lana le immagini si lanciano verso il fantastico e l’astratto lasciando emergere una dimensione libera, piacevole, a volte ’“surreale” che incuriosisce e diverte lo spettatore.
Dicono di lei Guido Marra (pittore): “Mi piace molto lo stridore armonico dei colori e il piacevole impatto visivo…”, Kristina Burkewicz (pittrice): “La tua arte e’ cosi interessante e unica…”, Naif (pittore): “I tuoi lavori sono pieni di mistero,fantasia, e anche un pizzico di trasgressività…” , Pop Ruddick (critico d’arte):“Mi piacerebbe vivere nel tuo mondo…” e Stacey Dean (maestra d’arte): “ La tua arte e’ fantastica, cosi piena di vita!”.
L’esposizione si terrà dal 4 al 12 febbraio 2012 presso la sede della sala espositiva della Pro Loco di Atripalda,  in via Roma, 154.
Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: 9.30-12:30 – 16:00-20:00.