Pallavolo Atripalda, finalmente la Sidigas “riaccende la fiamma”

Cicchetti Isernia   2
Sidigas Atripalda 3
(25-23/ 17-25/ 22-25/ 25-16/ 14-16)
L’anno solare si chiude in bellezza: nell’ultimo impegno Atripalda centra  la prima vittoria esterna della stagione 2011-2012. Torna a muovere la classifica la Sidigas e lo fa espugnando il Pala Fraraccio di Isernia imponendosi sui pentri ancora al tie break (2-3) proprio come nella gara d’andata. I 2 punti conquistati stavolta hanno un sapore diverso, quasi liberatorio dopo le occasioni sprecate e le sconfitte patite nonostante sudore e sacrifici. Non che un risultato renda meno complicato il raggiungimento della salvezza, c’era però bisogno di svoltare soprattutto per il morale: il successo è una piccola-grande soddisfazione natalizia per tutto l’ambiente, per il presidente Guerrera, per i tifosi e per i giocatori protagonisti in campo insieme a mister Lorenzoni e allo staff tecnico. E pensare che la Sidigas forse poteva chiuderla anche prima. Ma tant’è.
In campo si rivede De Paula dal primo minuto e la sua sarà una prestazione di peso (26 punti). Dopo aver condotto a lungo il primo set (15-18, 21-23) gli irpini cedono il passo nel finale. Sotto 1-0 i biancoverdi hanno il grande merito di non scoraggiarsi; trascinati da un solida ricezione e da un Paris sontuoso, a muro come in palleggio, gli attaccanti atripaldesi vanno a segno con continuità. Il successo pieno sembra a portata di mano, Atripalda pareggia e vince il terzo dominando. Nel quarto set si registra il ritorno di Fiore e soci, un punto a punto equilibrato prima di un passaggio a vuoto e del rosso a De Paula che nel recuperare un pallone scalcia un tabellone; l’arbitro interpreta male e lo manda in panchina anzitempo. Senza la sua punta di diamante la Sidigas cala alla distanza e Isernia ottiene il meritato 2-2. Da registrare nel frattempo il positivo esordio di David e la conferma di un Nemeth sempre in palla. Tra i più efficaci in attacco Cuomo con il 70% a testimonianza di un gruppo che dà il massimo, anche chi entra dalla panchina questa volta porta acqua al mulino biancoverde. Il finale è palpitante, dopo aver annullato un match point ad Isernia con De Paula, capitan Fiore concede due errori ai vantaggi (14-16) che fanno esplodere la festa in casa atripaldese; una vittoria attesa, cercata, voluta. Ora un giorno di riposo e da mercoledì si torna sul parquet, la strada da percorrere è lungo e il 5 gennaio (ore 20.30) al Paladelmauro sarà grande volley contro la capolista Segrate. Il grande pubblico potrebbe rappresentare la vera arma in più e la società già lancia l’appello in tal senso.
CICCHETTI ISERNIA – SIDIGAS ATRIPALDA 2-3
(25-23, 17-25, 22-25, 25-16, 14-16) –
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 19, Poikela 1, Sesto 11, Cardona 13, Spampinato (L), Di Franco 15, Simone 1, Mengozzi 5, Della Corte, Saitta 1. Non entrati De Caria. All. Giannini.
SIDIGAS ATRIPALDA: Bruno, Zoltan 1, Coppola (L), De Paula 26, Cuomo 12, Libraro, Nemeth 13, D’avanzo 13, Paris 7, Gallotta 5, Scialò 2. Non entrati Spagnuolo. All. Lorenzoni.
ARBITRI: Valeriani, Zavater.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 28′, 27′, 23′; tot: 130′.