Due poesie sul Natale del poeta irpino Italo Cafasso

Un talento autentico quello di Italo Cafasso per la scrittura, riconosciuto da editori e discografici ma anche dal pubblico principale destinatario dei suoi testi ampiamente apprezzati nel corso dei decenni.Nato negli anni 40’ ad Altavilla Irpina (Av)  fin da piccolo compone poesie e canzoni e da giovanissimo le fa cantare ai suoi coetanei. Il compositore irpino ci propone due poesie sul Natale:
Natale dov’è

Si uccide al buio si muore per stradasenza un perché…Gente assassina si dichiara innocente e non pensa mai al male che fa. I bimbi orfanelli aspettano invano il padre ammazzato, donne infelici stringono al petto un corpo senz’anima! Al mondose ci sono queste belve impunite non esiste giustizia che ripaghi il dolore. Forse il freddo del nord fa sentire qui dentro un rimorso pungente: L’amore cos’è…? Natale dov’è…?
Italo Cafasso
Ritorna il Natale
C’era aria di festa intorno a me seppure nel mondo la miseria abbonda: uomini sconvolti dal presente incerto vagano nel buio mentre guerre perdute non finisco mai. Solo innocenza di un bimbo appisolato fa sperare qualcosa: forse pensando a lui qualcuno diventa migliore. Ora un po’ di caloreriscalda l’anima anche se fuori fa freddo.

Italo Cafasso