Volley – Una sconfitta onorevole per la Sidigas Atripalda

Una sconfitta onorevole, secondo pronostico, “auspicata” alla vigilia proprio con queste modalità. A fine gara, oltre all’orgoglio,  anche un pizzico di rammarico sul quale continuare a costruire progetti salvezza. La gara della Sidigas al Palagrotte è tutta qui. Il ko numero tredici in campionato non brucia. Risultato finale 3-1 (25-15, 25-27, 25-12, 25-23)  con il sogno di strappare un punto in Puglia solo accarezzato.  Dopo aver lasciato la scena nel primo set ai padroni di casa in formato “super squadra” (1-0), Lorenzoni cerca nuovi equilibri nel secondo dirottando Nemeth opposto e inserendo capitan Bruno in banda con Gallotta; l’onda d’urto pugliese è attenuata dal gran lavoro dei martelli-ricettori atripaldesi, l’ungherese intanto conferma di attraversare un momento magico, a prescindere dal ruolo nel quale viene impiegato; il risultato è la vittoria del game ai vantaggi (una circostanza verificatasi in precedenza solo a Roma con il Club Italia, ndr).
Sull’1a1 la gara sembra destinata all’equilibrio e invece Di Pinto rovista in panchina e si affida al “solito” Cazzaniga. L’opposto trova difficilmente ostacoli sulla sua strada, Castellana domina il terzo gioco e si riporta avanti 2-1.  La sfida sembra ai titoli di coda ma è Atripalda a poter scrivere il finale; nel quarto set un vantaggio parziale di 16-19 prima, e il 23-23 poi,  creano un po’ di suspance. Purtroppo per i biancoverdi finisce come da pronostico. La gara si conclude dai nove metri con una battuta sbagliata e un ace di Cazzaniga.
Tanti i temi di analisi che mister Lorenzoni e la dirigenza valuteranno in settimana.
Domenica prossima,  insieme alle telecamere di Sport Italia, al Paladelmauro arriva Sora. L’orgoglio ritrovato a Palagrotte non va smarrito.
 
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – SIDIGAS ATRIPALDA 3-1
(25-15, 25-27, 25-12, 25-23)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 15, Elia 7, Ricciardello, Falaschi 4, Castellano 4, Milushev 11, Rodriguez 9, Salgado 11, Maric 14, Giosa 3, Cicola (L). Non entrati Rinaldi, Torre. All. Di Pinto.
 
SIDIGAS ATRIPALDA: Bruno 4, Coppola (L), Cuomo 7, Libraro, Nemeth 22, D’avanzo 6, Paris 3, Gallotta 10, Scialò 1. Non entrati Preziosi, De Paula. All. Lorenzoni.
ARBITRI: Pozzi, Venturi. NOTE – Spettatori 1100, incasso 10000, durata set: 19′, 31′, 20′, 26′; tot: 96′.