Molinara, manifestazione Giornata dell’Olio 2011 che si terrà il giorno 17 e 18

Ritorna la giornata dell’olio a Molinara. Giunta all’ 8ª edizione,  si  svolgerà a  Molinara nei giorni  17 e 18 dicembre 2011, promossa dal Comune di Molinara in collaborazione con Enti e Associazioni presenti sul territorio. Un evento tradizionale che si rinnova ogni anno con l’ obiettivo di  valorizzare i prodotti tipici del territorio: un appuntamento importante per conoscere e apprezzare l’olio extravergine di produzione locale, prodotto importante sotto molti punti di vista, che garantisce la salvaguardia delle colline che caratterizzano la zona.
Le colline molinaresi, destinate alla coltivazione dell’olivo, permettono di ottenere un raffinato olio extravergine d’oliva, un prodotto di elevata qualità organolettica proveniente dalla sola e tradizionale molitura di frutti sani raccolti a mano direttamente dalla pianta.
Anche quest’anno la manifestazione si  terrà in Piazza San Rocco e precisamente presso l’antico e suggestivo Palazzo Ionni.
La manifestazione si aprirà sabato sera alle ore 20,00 con un importante iniziativa: la raccolta fondi per Telethon chiamata “La Giornata dell’olio è con Telethon”. Degustazione di prodotti tipici organizzata dall’Istituto comprensivo di San Giorgio la Molara in collaborazione con il Comune di Molinara,  che vedrà gli alunni e i relativi insegnanti delle scuole di Molinara, impegnati in una serie di attività per raccogliere fondi  da devolvere a Telethon per combattere la distrofia muscolare e le malattie genetiche. L’intero ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica.
All’interno dell’iniziativa, daranno il loro contributo l’Associazione C.A.S.A con “Un pensiero a Telethon”, la scuola primaria con alcuni brani natalizi e la nuova banda musicale di Molinara con l’esecuzione del loro repertorio più classico.
La degustazione sarà allietata dal gruppo musicale “Cioppo’s Band” a cura dell’Ass. Pro-loco di Molinara.
La manifestazione riaprirà di nuovo i sipari domenica 18 alle ore 18,00 con il convegno “Olivo, e olio, storia, tradizione e produzione” che insieme ad esperti del settore fornirà un’ approfondita analisi sulla storia e sulle prospettive dell’olio extravergine del nostro territorio. Al seminario porteranno il loro contributo anche gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Molinara con una proiezione video inerente il tema trattato.
Seguirà una rappresentazione dal titolo “L’olivo e l’olio tra realtà e leggenda” della classe V della scuola secondaria di Molinara. Un viaggio attraverso miti e leggende legate all’olio d’oliva.
Al termine, premiazione dei ragazzi della classe 3ª della Scuola Secondaria di 1° grado plesso di Molinara che hanno partecipato al concorso “Un manifesto per la giornata dell’olio 2011” con esposizione dei loro lavori.
La serata si concluderà con la degustazione di bruschette appetitose rigorosamente condite con il novello olio di oliva d’ortice.