II Categoria – Artemisum, Barbetta stende la Vallatese

ARTEMISIUM – VALLATESE

3-2

Artemisium: 1 Farano P.,4 Leva M.,22 Colicchio P.,3 Brevetti A.,13 Giannetta A.,6 Russo A.(c), 7 Barbetta A.,8 Schiavone E.,18 Marciello R.,10 Danza V.(14’pt Rossi S.),11 Puopolo G.(40’st Raffaele S.). A disposizione: 12 Scisco T.,16 Rossi V.,20 Rossi S.,2 Raffaele S. Allenatore: Palatella R.

Vallatese: 1 Rendina,17 Nufrio,7 Cringoli,8 Gesa,6 Cornacchia,3 Ghiso(c),21 Capriglione F.,9 D’Ambrosio,10 Tosa,13 Capriglione A.,22 Fonzo. A disposizione: 13 Strazzella,14 Branca,15 D’Antico,16 Macovei. Allenatore: Rendina E.
reti: 15’pt,19’st Capriglione F.(V),32’pt,4’st,30’st Barbetta A.(A)
ammonito: 34’pt Cringoli
note: campo in ottime condizioni.Spettatori presenti un ottantina circa,di cui una trentina di Sant’Agata.Temperatura nella media stagionale,giornata soleggiata.
L’Artemisium ottiene una vittoria importante per risultato e morale contro una squadra agguerritissima come la Vallatese.I padroni di casa perdono al quindicesimo il “bomber”Danza per colpa di uno strappo e sono obbligati a cambiare modulo con l’ingresso di Rossi Samuele.Nell’azione successiva gli ospiti vanno in vantaggio,dopo un fallo laterale sulla destra con palla di Gesa che passa in profondità per Carpiglione Francesco(dopo che lo stesso Rossi non riesce a intercettare il passaggio),proprio il fantasista irpino trafigge Farano con una conclusione violenta e angolata sul primo palo.
Gli uomini di Palatella non demordono e provano più volte il pareggio,che arriva alla mezz’ora,dopo un passaggio di Leva deviato in area da un avversario che libera Barbetta Antonio,lestissimo nell’anticipare l’estremo difensore ospite calciando al volo sorprendendolo in uscita.
La ripresa è durissima sia sul piano del gioco,che su quello dell’agonismo.
Sono i padroni di casa a trovare il vantaggio di nuovo con Barbetta che viene imbeccato da Russo,scavalcando il portiere questa volta dal limite con un bellissimo pallonetto.
Gli irpini non demordono e trovano di nuovo il gol,con Capriglione Francesco dal limite dell’area aiutato da una deviazione di Rossi Samuele che spiazza un incolpevole Farano con palla che finisce sotto l’incrocio dei pali.
Ma alla mezz’ora è ancora Barbetta Antonio(oggi devastante)a dare la gioia ai pugliesi per il tre a due finale.Dopo una punizione di Russo Aldo che si stampa sul palo,Barbetta è bravissimo a toccare di testa e a mettere in rete.Finale convulso ma il risultato non cambia.Gli uomini di mister Palatella ottengono così una vittoria di prestigio,che fa morale e fa ben sperare per la prossima partita in trasferta contro la neo-promossa Villanova Calcio.
Giovanni Vivolo