Basket Femminile, Arriva Castellammare: l’Lpa prepara la fuga

ARIANO IRPINO – Solo 48 ore dividono l’Lpa dal primo match clou della stagione: domenica al Pala Cardito (ore 18) arriverà Castellammare. Il confronto tra due delle attuali quattro battistrada nel girone M di serie B nazionale rappresenta più di una semplice sfida al vertice. La finale promozione persa due anni fa è ancora un ricordo vivo in casa arianese. Da allora solo sorrisi per la società del presidente Mario Cirillo: 26 vittorie consecutive in altrettante gare ufficiali. La settimana è trascorsa con serenità e grande determinazione per arrivare al top al doppio appuntamento di campionato e coppa di questo fine ottobre. In via di recupero Ferazzoli, dopo la distorsione alla caviglia occorsagli domenica scorsa nel match contro Caserta, le rossoblu hanno disputato la tradizionale amichevole con la formazione under 21 maschile locale. “Sarà un test importante. Castellammare è una formazione attrezzata che fa della velocità il punto di forza di alcuni suoi elementi e del vigore difensivo il comun denominatore dell’intero sistema. Contiamo di riproporre quanto di positivo abbiamo fatto finora aggiungendo qualcosa in più rispetto alle precedenti uscite” questo il commento di coach Cozzolino alla vigilia della seduta di rifinitura del venerdì sera.
L’avversaria – Le stabiesi hanno confermato il roster che la passata stagione ha sfiorato la promozione in A2, arrendendosi solo nel girone di spareggio alla Carpedil Battipaglia. Mix di gioventù ed esperienza, può contare su un back court affollato ed assortito: la sgusciante Iozzino, l’esperta De Rosa, la cecchina Di Capua, la talentuosa D’Avolio e la più costante in questo avvio di campionato, la 18-enne guardia Maria Guida (15 e 17 punti nelle prime due uscite). Sotto le plance Carotenuto garantisce solidità ed esperienza al fianco delle sorelle Negri, figlie d’arte della sorrentina Antonella Desiato.
Arbitri – Leggiero di San Tammaro (CE), Radicetti di Caserta
Il programma della terza giornata – Salerno – Ottaviano: 23/10 ore 18.00; Maddaloni – Potenza: 22/10 ore 18.00; Portici – Sorrento: 22/10 ore 17.00; Vis Liternum – Caserta: 22/10 ore 19.00; LPA Ariano – Castellammare: 23/10 ore 18.00; Casagiove – Benevento: 23/10 ore 18.00.
Classifica – Gruppo LPA Ariano Irpino, Maddaloni, Castellammare, Portici 4; Sorrento, Ottaviano, Potenza, Caserta 2; Salerno, Benevento, Casagiove 0.
Coppa Italia – La Legabasket femminile ha diramato le date della seconda fase della Coppa Italia di serie B. Le gare sono in programma nel prossimo fine settimana in concomitanza con la prima sosta di campionato. Dodici le formazioni partecipanti divise in quattro gironi. Questo il programma delle gare che interessano le ufitane:
sabato 29 ottobre ore 20.15: Corato – Campobasso
domenica 30 ottobre ore 19: LPA Ariano – Corato
lunedì 1 novembre ore 18: Campobasso – LPA Ariano
Le prime due di ogni raggruppamento si qualificano per la Final Eight che si terra dal 5 al 9 gennaio a Muggia (TS).