Il Sorrento espugna di misura il Partenio, lupi duramente contestati

AVELLINO 0
SORRENTO 1
AVELLINO (4-4-2): Fumagalli; Labriola, Porcaro, Cardinale (15′ st De Gol); Herrera (35′ st Ercolano), D’Angelo, Correa, Millesi; Thiam (7′ st Lasagna), Zigoni. A disp.: Fortunato, Citro, Zappacosta, Falzerano. All.: Bucaro.

SORRENTO (4-2-3-1): Rossi; Vanin, Romeo, Di Nunzio, Bonomi (39′ st Sabato); Camillucci,Armellino; Croce (26′ st Corsetti), Carlini (32′ st Scappini), Bondi; Ginestra. A disp.: Chiodini, Terra, Niang, Galabinov. All.: Sarri.

ARBITRO: Barbeno di Brescia.

Guardalinee: Grispigni e Passero.

MARCATORE: 41′ pt Ginestra.

AMMONITI: Porcaro (A), Fumagalli (A), Carlini (S).

NOTE: spettatori 2500 circa di cui un centinaio giunti da Sorrento. Giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni. Angoli: 6-2 per l’Avellino. Rec.: pt 1′; st 5′.
Il Sorrento con il minimo sforzo porta a casa tre punti preziosi dal Partenio. L’Avellino non morde più di tanto e si deve arrendere ad una rete nel finale di primo tempo di Ginestra che in contropiede fa secco con un preciso diagonale Fumagalli. La ripresa lupi abulici e prive di idee. Bucaro inserisce lasagna ed Ercolano per dare vivacita e forza all’attacco ma è Zigoni a sfiorare il pareggio a cinque minuti dalla fine ma la mira dell’attaccante biancoverde è imprecisa. Al triplice fischio finale scatta la contestazione dei tifosi sugli spalti che mirano Ercolano, apparso ancora fuori forma e gli altri giocatori accusati di non impegnarsi abbastanza.
PRIMO TEMPO – Al 14’pt ci prova Thiam per l’Avellino che recuperare un gran pallone al limite dell’area di rigore ma al momento del tiro si fa stoppare in angolo. 19′ sempre Avellino che ci prova con MJillesi che ottimamente servito da Thiam calcia di prima intenzione a rete ma è bravissimo Rossi a respingere, sulla ribattuta è lesto Herrera a girare in porta ma l’estremo difensore del Sorrento si supera e devia in angolo. Al 41’esimo il Sorrento passa in vantaggio. Sventagliata in area di rigore di Bondi che trova Ginestra defilato sulla sinsitra, il bomber partenopeo disegna un diagonale preciso che supera Fumagalli.
SECONDO TEMPO – L’Avellino scende in campo determinata con la voglia di rimettere la partita in parità. Ci prova al 5′ Zigoni ma la sua conclusione è lenta e prevedibile. 12′ il Sorrento sfiora il raddoppio su erroraccio di Porcaro che serve al limite dell’area di rigore Croce che allarga per Ginestra che dallo stesso lato del gol ma a porta inversa calcia debolmente al lato di Fumagalli ormai battuto. Al 18esimo l’Avellino si scuote e lo fa con D’Angelo che conclude dalla distanza, palla di un metro sopra la traversa. Al 25esimo l’Avellino cala vistosamente e non riesce più a impastire trame periocolose di gioco affidandosi ai soliti lanci lunghi. Bucaro inserisce Lasagna ed Ercolano. Ultimo sussulto al 37′ con Zigoni che tira dal limite ma la palla si spegne di poco al lato. Finisce la partita e l’Avellino si becca una razione di fischi dal pubblico, il Sorrento svolge il compitino, portando a casa tre punti d’oro e si becca gli applausi dei cento sostenitori accorsi al Partenio.
Marco Pisano