A.I.C.S. Avellino e UISP Avellino insieme per la promozione del territorio

A.I.C.S Avellino e UISP Avellino ritengono che la promozione del territorio si lega alle eccellenze, alle qualità distintive , al saper definire e riposizionare l’immagine del territorio.
Gestire i cambiamenti e favorire innovazione continua e fare leva sulla specificità di quello che siamo e quindi partire dalla valorizzazione del nostro territorio , luogo fisico e concettuale delle trasformazioni, non sempre è cosa facile. Sviluppare il territorio diviene dunque, mappare e analizzare le peculiarità e l’unicità di ogni luogo per valorizzare la storia, i modi di vivere, le risorse culturali, il paesaggio , le economie , lavorando con e per le persone che lo abitano. “Arrivederci estate” nasce per coinvolgere e comunicare, perchè un territorio è fatto soprattutto di persone e di relazioni e solo coinvolgendo tutti si possono realizzare azioni efficaci, con una nuova consapevolezza e con il contributo in toto. Viviamo un momento particolare, i giovani soprattutto risentono di una crisi capillare; ma se imparassimo che “il territorio è l’atterrraggio di fortuna nella crisi e anche la sede per rigenerarsi”, qualcosa di buono troveremmo. Non diciamo eresie se consideriamo che il rapporto del territorio con l’economia è fortissimo : perchè sede del risparmio e del consumo, in esso operano gli enti, il Comune, le istituzioni governative . Il territorio decomprime e decongestiona la pressione della crisi , recuperando la coesione sociale, va prestata la massima attenzione a valorizzare la compattezza territoriale contro l’egoismo a livello delle singole  categorie, sigle e formalismi istituzionali. L’apporto personale è fondamentale, la voglia di farcela , sapendo che la ripresa potrebbe essere vicina, aprendo una finestra di fiducia e di speranza. Poi si deve far sì che  le iniziative nate in un disordine apparente trovino un ordine spontaneo, l’ordine della vita  e questo creando luoghi aperti al dibattito, al confronto, alla voglia di condividere.
A.I.C.S. Avellino e UISP trattano una visione lungimirante, e anche un’espressione del  “glocal”:pensare globalmente ed agire localmente per  superare la crisi economica che stiamo vivendo , e quel che più conta salvare tante vite umane dalla solitudine e dal chiudersi a riccio.  Ma per fare questo, occorre allargare l’intesa agli altri enti di Promozione presenti sul territorio di Avellino. Pertanto si ribadisce l’invito ad aggregarsi per costruire. A queste parole, seguiranno azioni tangibili. Liberi di crederci o meno, liberi di scegliere se fare “salotto al bar” o “realizzare un cambiamento”.Si parte dal parco Urbano S. Spirito, con una due giorni ricca di sano divertimento e sport per tutti. L’1 ed il 2 Ottobre tante le attività da poter svolgere, vari i modi per poter interagire. E’ solo l’inizio.