Bucaro: “Sono sicuro che i ragazzi sapranno reagire dopo la batosta”

E’ un Bucaro convinto e fiducioso quello che si presenta alla conferenza di questa mattina. Il tecnico ritiene che ci siano stati dei miglioramenti anche in una gara, quella di Pisa, che apparentemente presenta tutti i crismi di una batosta, almeno in termini di risultato.
Sono sicuro che i ragazzi abbiano metabolizzato l’amarezza di Pisa, anche perchè hanno la consapevolezza di avere proseguito anche in Toscana  in quel percorso di crescita tecnico-tattica avviato con la gara interna con il Foligno. Io rivedendo la gara di Pisa, posso tranquillamente affermare che ho visto dei miglioramenti rispetto all’esordio in campionato, specie nella prima frazione di gioco, nel corso della quale l’Avellino ha fatto vedere cose migliori del suo avversario.
Poi magari agli occhi della gente è rimasto impresso forse piu’ quel quarto d’ora finale, dove la squadra si è allungata parecchio e si è esposta maggiormente alle ripartenze dei nerazzurri.
Guardando ai prossimi avversari, debbo dire che la Tritium è una buona squadra. I miei osservatori mi hanno parlato di una compagine che ha dominato la Ternana, che godeva dei favori del pronostico. Ma il calcio di oggi, ormai, si è livellato, perchè lo abbiamo visto anche in queste due giornate, c’è molto equilibrio tecnico-tattico, ed il campo sta dando risultati anche inattesi. Quindi mi aspetto un match molto difficile, nel corso del quale dovremo essere preparati anche a soffrire. Per quanto riguarda l’eventualità di cambi nella formazione iniziale, debbo dire che aspetto la rifinitura di questo pomeriggio, per prendere delle decisioni in merito. E’ vero che in questo momento ci sono dei calciatori, vedi lo stesso De Angelis, che debbono adattarsi a svolgere compiti cui non erano strettamente abituati, ma a me preme dare delle certezze e dei riferimenti tattici ai miei calciatori. Quindi, anche per questo, penso che coloro che in qualche modo si stanno adattando a determinate situazioni di gioco dovranno continuare a farlo, per avere l’opportunità di assimilare al meglio ciò che gli viene chiesto dal mister. Questo è un gruppo composto da tanti giovani senza alcuna esperienza e quindi c’è bisogno di tempo. Ma io spero che partita dopo partita si possa proseguire nel processo di miglioramento. Anche in questo senso, è fondamentale che l’Avellino faccia sua la gara di domenica, in maniera da mettere punti in classifica in un periodo di evoluzione e costruzione del nostro gioco.”

Dalle parole di Bucaro emerge l’impressione che il tecnico biancoverde voglia insistere su determinati atteggiamenti tattici e sull’attribuzione di compiti particolari, specie ai calciatori piu’ tecnici ed esperti, vale a dire MillesiDe Angelis. Per cui non c’è da aspettarsi, almeno inizialmente, uno stravolgimento della formazione biancoverde. Che comunque potrebbe presentare due novità: Zappacosta (in luogo di De Gol, nella fascia destra del pacchetto arretrato) ed Herrera (che dovrebbe sostituire il deludenteLasagna).
Rino Scioscia
fonte: tuttoavellino.it