AVELLINO – Buona prova del gruppo guidato da mister Errico nella gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia di serie C. Il Cus Avellino C5 si impone col risultato di 5-3 sul Boys Casagiove, sfoderando una prestazione ordinata e grintosa, al cospetto di un’arcigna compagine qual’è quella di mister Iannucci. Mister Errico ha dovuto fare a meno di Milito, colpito all’immediata vigilia della gara da un attacco febbrile. Al suo posto, Genny Venezia che è stato assoluto protagonista del match. La prestazione del capitano è andata ben oltre le aspettative di tecnico e tifosi: il centrale biancoverde ha vestito i panni del capobranco, sfoderando grinta e carattere da vendere, perfetto nei movimenti e attento in fase difensiva, dove si è alternato con Erba, altro mattatore dell’incontro.
Mister Errico parte col quintetto formato da Preziuso in porta, Venezia centrale, Marrone e Parente laterali offensivo e Galeotafiore pivot. Il Casagiove risponde con Mazzarella tra i pali, Sellitto, Marinetti, Russo e capitan Palmieri a completare lo starting five.
PRIMO TEMPO – Parte a spron battuto il Casagiove che al 4’ con Sellitto cerca la sua prima botta a rete, trovando però un Preziuso attento. Risponde Avellino con la coppia Parente-Galeotafiore, che in triangolazione non riescono a concludere, complice Mazzarella che devia in angolo. Mister Errico richiama in panca Galeotafiore, Marrone e Venezia per Massa, Giusti ed Erba. Al 13’, un’azione tre contro uno portata da Parente, costringe di nuovo Mazzarella a rifugiarsi in corner. Sugli sviluppi del calcio piazzato, Giusti, dagli otto metri, insacca per l’1-0 irpino. Spazio quindi a Mandragora che rileva Parente, Avellino ingrana la marcia giusta e al 19’ perviene al raddoppio: proprio il neo entrato si lancia palla al piede sull’out mancino, la mette al centro per Erba che vede appostato Massa davanti alla porta rossoblù. L’ex Casavatore, in semirovesciata, infila Mazzarella per la seconda volta (2-0). Ultima azione gol per Avellino con Mandragora che manda la sfera di poco al lato.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa mister Errico da spazio ad Abate a rilevare Massa, rientrano Parente e Galeotafiore sulle fasce, Venezia centrale. Si parte con un cartellino rosso esibito dal Sig. D’Auria di Castellammare nei confronti di Mazzarella, reo di aver toccato il pallone con le mani fuori dall’area di rigore per frenare l’incursione di Abate. Il Casagiove correi ai ripari, Carcas rileva il compagno a difesa dei pali, ospiti in inferiorità numerica ma Avellino non ne approfitta, nonostante il buon gioco sotto porta. I rossoblù prendono coraggio e al 5’ Petriccione colpisce il palo alla destra di Preziuso. Avellino però non è da meno e le bocche di fuoco scaldano i motori: al 7’ è Parente che sfiora il legno, su cross di Giusti. Dopo due minuti, è il capitano, Venezia, a colpire il palo. È il preludio alla rete che arriva puntuale al 9’: gran botta di Parente dal vertice sinistro dell’area di rigore, palla che termina all’incrocio dei pali, alle spalle di un incolpevole Carcas (3-0). Il Casagiove mette fuori la testa e accorcia le distanze grazie ad una doppietta di Petriccione (3-2). Torna in cattedra la coppia Parente-Marrone: il riccioluto laterale irpino prima perde l’attimo per il tiro vincente, poi, sempre su appoggio del ‘Divino’, non può far altro che insaccare (4-2). Appena un minuto dopo, è capitan Palmieri per il Casagiove a ristabilire il minimo vantaggio (4-3). I lupi hanno la possibilità di chiudere il match grazie ad un tiro libero, bloccato però da Carcas. Anche Avellino raggiunge le sei penalità , ma il tiro piazzato di Carola finisce nettamente fuori. Al 27’ si chiudono i giochi: ottima azione personale di Marrone che sfila palla nella sua metà campo, dribbla gli avversari e la lascia a Parente, che, con un gran tiro dalla sinistra, fa sedere Carcas per il definitivo 5-3. L’ultima azione della gara porta la firma del Casagiove, che tenta di accorciare il divario con Sellitto, che però deve fare i conti con un attentissimo Preziuso.
Ora si pensa al secondo turno; i bianco verdi se la vedranno con i cugini di Cesinali e il Real Sant’Erasmo, neo promossa in C1.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Balestrieri, Marrone, Abate, Massa, Venezia (K), Galeotafiore, Erba (VK), Parente, Preziuso (p), Giusti, Mandragora
All. Errico
BOYS CASAGIOVE: Mazzarella (p), Carcas (p), Sellitto, Salvio, Marinetti, Carola, D’Onofrio, Vitale, Russo, Di Giovanni, palmieri (K), Petriccione (VK)
All. Iannucci
ARBITRO: Salvatore D’Auria
di Castellammare di Stabia
FINALE: 5-3
MARCATORI: 13’ pt Giusti (CUS), 19’ pt Massa (CUS), 9’ e 27’ st Parente (CUS), 11’ e 13’ st Petriccione (BOY), 31’ st Palmieri (BOY)
AMMONITI: Palmieri (BOY), Venezia (CUS)
ESPULSI : Mazzarella (BOY)
NOTE: gara valevole per il ritorno del primo turno di Coppa Italia. Per Avellino, migliore in campo il capitano, Genny Venezia.