14 Settembre 1943-2011: Ad Avellino un museo per non dimenticare – Simposio al Convitto “P. Colletta”

AVELLINO – Nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario (1943-2011) dei bombardamenti anglo-americani in Irpinia, l’associazione CulturaCom – presieduta da Ciro Alvino -, il Comune di Avellino, la Provincia, la Pro Loco, il Centro Studi Danzarte Ballet, l’associazione Logopea e De Angelis Editore, promuovono un simposio – peraltro propedeutico all’istituzione di un Museo Archivio della Memoria Irpina – per ricordare i tragici eventi del settembre 1943 e gli avvenimenti che sconvolsero la vita di migliaia di irpini durante la Seconda Guerra Mondiale.
La giornata di celebrazioni – mercoledì 14 settembre 2011 – prenderà il via alle 9.45 in Piazza del Popolo con la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Alle 10.00, nella Chiesa di Sant’Anna in Piazza del Popolo, verrà celebrata una Messa in suffragio delle vittime dei bombardamenti anglo-americani. Alle 10.45, da Piazza del Popolo, partirà un corteo che proseguirà lungo Piazza della Liberta e Corso Vittorio Emanuele.
Alle 11.00, nell’auditorium del Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, inizierà il simposio, moderato dallo scrittore e critico letterario Armando Saveriano e preceduto, alle 10.45, dalla proiezione del film “Tributo al pianeta Terra”. Dopo i saluti delle autorità civili e religiose e l’introduzione di Angelina Aldorasi, dirigente scolastica del Convitto “P. Colletta”, interverrà la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Rosa Grano. Subito dopo gli studenti Michele Amodeo (F. Solimena), Salvatore Iermano (studente universitario e attore), Antonio Mazzocca, Costantino Pacilio (studente universitario e attore) e Nicholas Valentino (E. Cocchia), membri dell’associazione culturale Logopea, leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo “La Gelsa” di Ciro Alvino (De Angelis Editore, da mercoledì in vendita nelle edicole e nelle librerie della provincia). Seguirà la proiezione di filmati, fotografie e documenti vari legati ai tragici eventi del 14 settembre 1943 e dei mesi successivi.
Dopo un commento critico affidato al giornalista Salvatore Biazzo, Ciro Alvino, presidente di CulturaCom, illustrerà le motivazioni per cui si rende necessaria l’istituzione di un Museo Archivio della Memoria Irpina, inteso come attivazione di un percorso che, a partire dalla raccolta di una vasta documentazione storica, consenta di ritrovare sul territorio tracce di quel passato che rischia di perdersi definitivamente.
E’ attesa la presenza dell’On. Giuseppe De Mita, vicepresidente della Regione Campania, degli On. Arturo Iannaccone, Sergio Nappi, Pietro Foglia, Antonia Ruggiero, dell’assessore comunale alla Cultura Sergio Barbaro e del viceprefetto Silvana Tizzano. E’ inoltre prevista la presenza di Giuseppe Solimine, Antonio Di Nunno, Antonio Gengaro, Mario Sena, Francesco Barra, Luigi Anzalone, Antonio Argenziano, Enza Ambrosone, Rita Caronia, Mirella Giova; di associazioni femminili, sindaci, presidenti delle Comunità Montane, dirigenti scolastici, sindacalisti; ed ancora di Giovannantonio Capobianco dell’A.C.I.T. Avellino, di Padri Domenicani, Padri Benedettini del Santuario di Montevergine, Frati cappuccini, Frati minori, dei parenti diretti di alcuni irpini trucidati dai mitragliamenti dei piloti americani (Roberto De Pascale nipote di Sabino De Pascale, medaglia d’oro al valor civile). Si auspica, infine, la presenza di ulteriori testimoni oculari delle nefandezze compiute in quel periodo.