Dal 15 al 18 settembre XIII^ Sagra del Caciocavallo a Castelfranco in Miscano

Il 15, 16, 17 e 18 settembre 2011 l’amministrazione comunale di Castelfranco in Miscano (Bn) unitamente all’Associazione pro allevatori Castelfranchesi ed alla Pro Loco invitano tutti i buongustai a partecipare alla XIIIª Sagra del Caciocavallo, appuntamento che si rinnova anno dopo anno, tanto da diventare per la sua tipicità tra le più importanti ed apprezzate manifestazioni di gastronomia della zona.
Il cuore dell’evento quest’anno sarà sabato 17 settembre, nel corso del quale si terrà il convegno dal titolo “Più verde, Più equa, Più efficiente e Più efficace la Politica Agricola di Europa 2020”, con inizio alle ore 18:00, per discutere delle sfide future del settore agricolo e del tentativo di centrare l’obiettivo della strategia “Europa 2020”, scambiandosi informazioni ed esperienze tra i partecipanti e favorendo, così, un arricchimento di conoscenze.
L’apertura dei lavori ed i saluti saranno curati dal sindaco del comune Castelfranco in Miscano, avv. Antonio Pio Morcone, a cui seguiranno le relazioni del dott. Francesco Massaro, Direttore Generale della Regione Campania, del dott. Vito Amendolara, Assessore all’Agricoltura per la Regione Campania, del prof. Ettore Varricchio, Centro Studi della Provincia di Benevento, e gli interventi del Sen. On. Cosimo Izzo, dell’On. Luca Colasanto, dell’avv. Giuseppe De Mita, vicepresidente della Giunta Regione Campania.
Le conclusioni saranno tracciate dall’On.le Nunzia De Girolamo.
La sagra, inserita nell’ambito del festeggiamenti in onore di San Fedele e della tradizionale Fiera, riserva ai partecipanti la possibilità di alternare ai piaceri della degustazione di prodotti genuini, anche momenti di fede e di devozione, nonché di scoperta di luoghi ancora, immeritatamente, poco visitati.
Per quattro giorni il caciocavallo, dunque, sarà il protagonista di degustazioni, a prezzi vantaggiosi, ed assaggi, insieme ad altri prodotti lattiero caseari e non della tradizionale enogastronomia castelfranchese, per una vera e propria rassegna del gusto, in cui non mancheranno momenti di formazione e di spettacolo, incontri e dibattiti.
L’obbiettivo della Sagra e dell’Amministrazione è quello di promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici locali e di favorire lo sviluppo socio-economico del territorio.
Durante la Sagra sarà possibile assaggiare ed acquistare negli stands fieristici non solo il caciocavallo ma anche le carni nostrane, il miele, i fagioli e, da non perdere, i prelibati dolci tipici castelfranchesi (mustaccioli, sfogliatelle e sbriciolata).
Per gli appassionati di plein air non mancherà il consueto raduno dei camperisti.
L’Amministrazione comunale e la cittadinanza con la sua tradizionale ospitalità accoglieranno tutti quelli che parteciperanno alla degustazione dell’antico formaggio.
La Sagra si svolgerà come, usualmente, nell’area del campo sportivo comunale e nei giorni venerdì – sabato e domenica a pranzo e cena si potranno assaporare piatti tipici.