Calcio a 5, Sorriso a metà per il Cus Avellino: con la New Team finisce 3-3

AVELLINO – Non poteva cominciare meglio, sotto il profilo dell’ambiente, il campionato del Cus Avellino C5, che all’esordio in C1, viene accolto da un PalaConi gremito in ogni ordine di posto. Un sorriso non pieno, invece, per i lupi sotto il profilo del risultato: contro la New Team Sangiuseppe, Avellino pareggia 3-3, portando a casa un punto tutto sommato positivo, considerata la caratura tecnica degli avversari. Una gara cominciata in salita per i bianco verdi, con i partenopei che hanno fatto valere il loro potenziale offensivo e non solo. La compagine di casa, dal canto suo, non è stata però da meno, sopperendo a qualche disattenzione in fase di possesso palla con la caparbietà dei suoi uomini chiave.
Venendo alla cronaca del match, gli ospiti partono di gran carriera e passano in vantaggio al 5’ con Bifulco, che, sfruttando un pallone sporcato da un fallo a centrocampo, beffa Preziuso in contropiede (0-1). I lupi non ci stanno a fare bruta figura davanti al proprio pubblico, caloroso come non mai, e al 9’ è Parente che si prende l’incarico di portare avanti la squadra. Azione personale del ‘Divino’, contro il quale Natoli nulla può. Gran tiro dalla distanza e conti pattati (1-1). Appena un giro di lancette basta alla New Team per ripassare in vantaggio: è Ruoccolano che sfila sulla fascia e infila Preziuso per la seconda volta (1-2). Il primo tempo scivola così, con gli ospiti in vantaggio, nonostante l’estremo difensore gialloblù sia stato più volte chiamato in causa su pericolose incursioni portate dalle bocche di fuoco irpine, Parente e Milito.
Nella ripresa, mister Errico suona la carica e i suoi dettami sortiscono gli effetti sperati. È una squadra, quella che rientra sul rettangolo verde nella metà campo irpina, ancora più carica e convinta di voler fare risultato: possesso palla e pallino del match saldamente nelle mani dei bianco verdi, che riescono a raggiungere però il pari solo al 19’ grazie alla velocità e la destrezza di Rolando Mandragora, che bagna nel migliore dei modi il suo personale esordio davanti al pubblico di fede irpina. L’ex Harem sfrutta infatti un rimpallo in area di rigore gialloblù, arrivando prima di tutti sulla sfera che termina in fondo al sacco alle spalle di Natoli (2-2). Galvanizzati dalla rete, i bianco verdi perseguono l’obiettivo di portare a casa i tre punti. Nervosismo tra gli uomini di mister Annunziata e fioccano i falli e i cartellini gialli. Gli ospiti raggiungono le sei penalità, l’arbitro assegna il tiro libero. Sul dischetto si porta il ‘Bombardiere’, Luigi Milito, che non sbaglia: palla a destra, portiere a sinistra e Avellino in vantaggio (3-2). Lo scarto minimo però non fa dormire sonni tranquilli a mister Errico, che dalla panchina esorta i suoi a non mollare: tutti in avanti i lupi, alla ricerca della quarta rete che fatica ad arrivare, nonostante i buoni spunti offensivi del duo Marrone-Parente e delle corse in solitaria del solito ‘Caparezza’, che però non riescono a gonfiare la rete. Troppo sbilanciati in attacco i bianco verdi, gli avversari ne approfittano con Arfeo che al 25’ gela il PalaConi (3-3). Al triplice fischio, si vede comunque il bicchiere mezzo pieno in casa Avellino, per la prestazione e soprattutto la mentalità dimostrata dalla squadra di mister Errico, aspettando il rientro di Abate e Balestrieri.
Sabato prossimo, pausa di campionato per il Cus Avellino C5 che scenderà comunque in campo al PalaConi per affrontare in una gara amichevole la formazione dello United Colours of Futsal.
I TABELLINI
CUS AVELLINO C5: Lepore (p), Milito, Massa, Venezia (K), Galeotafiore, Erba (VK), Di Marzo, Marrone, Parente, Giusti, Mandragora, Preziuso (p)
All. Errico
NEW TEAM SANGIUSEPPE: Natoli (p), Carbone, Ruoccolano, D’Addio, Arfeo, D’Argenzio, Bifulco, Annunziata, Di Palma, Rosiello, Pizzo, Gargiulo
All. Annunziata
ARBITRI: Mattia Cosenza di Battipaglia (primo arbitro) e Giampiero Cafaro di Sala Consilina (secondo arbitro)
FINALE 3-3
MARCATORI: 5’ pt Bifulco (NEW), 9’ pt Parente (CUS), 10’ pt Ruoccolano (NEW), 19’ st Carbone aut., 22’ st Milito (CUS), 25’ Arfeo (NEW)
AMMONITI: Parente e Massa (CUS), Arfeo, D’Argenzio, D’Addio e Annunziata (NEW)
NOTE: PalaConi gremito in ogni ordine di posto.