Teatro Gesualdo: gran finale per la stagione estiva con Stefano Bollani

AVELLINO – Gran finale per la rassegna “Musica al Parco”, venerdì 9 settembre (alle 21.00), con il concerto di un talento musicale assoluto: Stefano Bollani.
Termina, quindi, la stagione estiva del Teatro “Carlo Gesualdo”, organizzata dal Comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, e con l’associazione musicale “I Senza Tempo”, sotto la direzione artistica di Luciano Moscati.
“La prima stagione estiva del Comunale – afferma il presidente Luca Cipriano -, che si chiude con uno straordinario concerto di uno dei pianisti più apprezzati sulla scena italiana ed internazionale, è stata sicuramente una scommessa riuscita. Ce lo confermano la partecipazione e le attestazioni di gradimento che il pubblico di appassionati ed i tanti che per la prima volta si sono avvicinati al jazz, grazie alla nostra rassegna musicale, hanno manifestato. La valorizzazione di una location suggestiva come i giardini del Teatro ci ha dato anche l’opportunità di restituire alla Città un nuovo luogo d’incontro”.
Riflettori puntati, dunque, su un artista poliedrico, ironico e dalle grandi capacità tecniche, Bollani, che con lo spettacolo “Piano solo” proporrà un viaggio o piuttosto un’incursione nella musica d’ogni tempo e genere, reinterpretandola in chiave jazzistica, tessendo una tela variopinta, dal pop alla classica, passando per “Rapsodie in Blue”, imitando Buscaglione, riutilizzando i testi di Battiato, approdando persino all’inno di Mameli. Non una rassegna, né tantomeno un amarcord, ma una fuga gioiosa, un guizzo, una sperimentazione
per dimostrare che la musica non ha confini e che a guidarla sono le emozioni. L’idea di jazz che Stefano Bollani propone al pubblico in questo concerto-spettacolo è fuori da certi schemi consueti: più che porsi su un piedistallo per essere ammirato, cerca di coinvolgere il pubblico divertendolo in una sorta di gioco collettivo, grazie alle sue innate qualità di grande performer dal vivo. Il musicista, ad un certo punto, si trasformerà in scherzoso imitatore, che dal palcoscenico solleciterà gli spettatori presenti. Un azzardo, una sfida che soltanto un musicista ed un compositore completo, oltre che “provocatorio”, le cui doti artistiche sono ampiamente riconosciute in tutto il mondo, poteva consentirsi di lanciare.
Non è un caso, che nei prossimi giorni lo stesso Bollani avvierà una nuova avventura su Rai Tre, come conduttore ed animatore di un programma televisivo sulla musica, dal significativo titolo “La musica racconta”, senza vestire gli abiti formali del “presentatore” e soprattutto senza il linguaggio del talent show, lasciando che sia la vera protagonista, la musica, a presentarsi direttamente nelle case dei telespettatori italiani.
In occasione dello spettacolo di Bollani – che si terrà al chiuso, sul palcoscenico del Gesualdo – nell’atrio del Teatro sarà allestita una mostra fotografica, che presenterà i momenti più significativi della rassegna musicale estiva, grazie agli scatti del fotografo Paolo Giulivo, dell’associazione “I Senza Tempo”.