Atripalda, Mostra di pittura: “Matta rende omaggio a Michelangelo Buonarroti”

Venerdì 9 settembre si inaugura, presso la sede della Pro Loco di Atripalda, la mostra personale dell’artista irpino Sabino Matta. L’esposizione, come chiarisce anche il titolo dell’evento, è un omaggio a Michelangelo Buonarroti, uno dei tanti pittori a cui Matta ispira la sua opera.
“Utilizzo una tecnica pittorica del ‘300 – spiega l’artista di Serino – Lo sfondo dorato è realizzato con una foglia applicata su tavola, proprio come avveniva all’epoca. Questo stile richiede una grande cura del particolare, soprattutto considerando che le mie opere sono spesso di dimensioni medio-piccole. Ciò significa che i soggetti devono essere resi in maniera molto minuziosa”.
Versatile ed eclettico, Matta esprime il suo personalissimo stile figurativo attraverso la continua ricerca del reale, utilizzando svariate tecniche pittoriche e un magistrale accostamento dei colori. In occasione della mostra di Atripalda, si è concentrato principalmente sui soggetti sacri ispirandosi al più famoso Michelangelo Buonarroti, a cui rende omaggio attraverso l’esposizione di numerose opere a carattere religioso, come la sua celebre “Natività”.
“Il tema religioso e le storie del passato mi affascinano molto – prosegue l’artista – Al centro dei miei dipinti c’è sempre l’uomo. Il paesaggio fa solo da contorno, la vera abilità del pittore sta nel riprodurre la figura umana”. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte “De Luca” di Avellino, Matta ha fatto della pittura la sua principale attività, dedicandosi ad essa con passione e proseguendo gli studi da autodidatta. Nel corso della sua carriera, ha partecipato a diverse mostre collettive e allestito quattro mostre personali. Vincitore di numerosi concorsi, si è guadagnato una posizione di prestigio nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Le sue numerose opere sono esposte in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
Quella di Atripalda rappresenta una tappa molto importante per Sabino Matta, che esporrà le sue opere a partire da questo venerdì. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 fino a domenica 18 settembre