Scandone, Lorbek: “Sidigas la mia prima scelta”

AVELLINO – E’ ufficialmente iniziata la dodicesima stagione consecutiva nel massimo campionato nazionale per la Scandone Avellino: oggi, primo giorno di lavoro per la Sidigas che stamattina si è ritrovata sul parquet del PalaDelMauro. Il solito grande entusiasmo ha accompagnato questa prima sgambata dei lupi. Rispetto alle passate stagioni però, i tifosi bianco verdi hanno rivisto, con molto piacere, quasi tutti i protagonisti della splendida stagione dello scorso anno. L’unico volto nuovo è quello dello sloveno Domen Lorbek che oggi ha conosciuto per la prima volta l’ambiente avellinese: “Sono molto contento di essere qui. Avellino è stata la mia prima scelta, sopratutto per la presenza di coach Vitucci che stimo moltissimo sia come coach che come persona. Ho parlato di Avellino con Marko Tusek e Gregor Hafnar che hanno giocato qui, spero di fare meglio di loro, protagonisti in passato con la Scandone. Inoltre tutti mi hanno accolto alla grandissima e inserirmi in un gruppo già coeso e vincente sarà molto più facile.”
Sei chiamato a sostituire l’mvp della scorsa stagione. Un compito non facile.
“So di avere un po’ di pressione, ma farò del mio meglio, sebbene non sono Omar Thomas. Chiedo solo un pizzico di pazienza.”
Hai rinunciato agli Europei a causa di un infortunio.
“Si, è vero. Mi sono operato otto settimane fa, per tale ragione ho saltato la Nazionale. Ho preferito preservarmi, piuttosto che andare in Nazionale, dove magari non avrei potuto essere al top. Per l’inizio del campionato, però, sarò pronto”.
Che impressioni hai avuto con la città e i tifosi di Avellino?
“Tutte impressioni positive. Come detto tutti mi hanno messo a mio agio. Per quanto riguarda la città imparerò a conoscerla. È vicino Napoli e Roma, va più che bene. Dei tifosi ricordo che quando sono venuto qui con Treviso, era un ambiente in cui era molto difficile giocare. C’è un’atmosfera calda che ti spinge a dare il massimo”.
I tuoi obiettivi per la prossima stagione?
“Innanzitutto vorrei vivere una stagione intera senza infortuni. Poi, con la squadra, vorrei ripetere gli ottimi risultati conquistati lo scorso anno”.