Dopo il Dizionario del dialetto arriva “Cunde e ccande vesazzare”

BISACCIA – A distanza di un anno, Libero Frascione presenta il suo nuovo libro dal titolo “Cunde e ccande vesazzare” (Racconti e canti bisaccesi). Dopo il Dizionario del dialetto di Bisaccia, un’opera di grande pregio e molto apprezzata, propone un’antologia di storielle, poesiole, filastrocche, indovinelli, ninnenanne e canti popolari di vario genere. Il tutto selezionato e curato con grande attenzione per essere tramandato alle generazioni future nel suo dialetto originale che fu dei nostri avi bisaccesi. Infatti, il volume presenta traduzione a fronte.
La lettura del libro è scorrevole e piacevole. In chiave scherzosa ci ripropone immagini di vita che appartengono a molti anni fa. E Libero Frascione lo fa ridando dignità a quel mondo rurale e contadino scomparso, valorizzando l’operato di quella gente che con tanta fatica ha cercato di costruire un mondo migliore magari senza essere necessariamente protagonisti della storia.
La presentazione del volume edito da Rolando Editore si terrà presso il Salone Federico II del Castello Ducale di Bisaccia, venerdì 12 agosto alle ore 17.30. Parteciperanno, oltre all’autore, Salvatore Frullone sindaco di Bisaccia, Dario Cafazzo D’Arena, Marco Cecere, Mario Rotondi e Donato Salzarulo dirigente scolastico.