Grande partecipazione a Montella per il “II^ Torneo Città di Montella”

MONTELLA – Straordinaria partecipazione al II torneo città di Montella, svoltosi nella mattinata di Domenica, presso il piacevole parco della villa “Elena e Celestino De Marco”, immersi nel calmo e rilassante verde.
Molti i partecipanti, provenienti da tutta la campania (c’erano giocatori di Napoli, Sirignano, Calabritto, Lioni, Montella, Torella dei Lombardi) ed oltre (Pisa), che hanno trascorso un’intera giornata all’insegna del divertimento e della sfida sportiva.
Il torneo ha visto la partecipazione di tre candidati maestri che hanno duellato per il titolo di primo scassificato: Colucci Pasquale, Calabrò Marco e Grasso Nino.
Due le partite fondamentali, decisive per i vertici della classifica finale: la vittoria di Calabrò su Grasso al terzo turno, in una combattitissima sfida risolta sul filo degli ultimi secondi, e la vittoria di Colucci su Calabrò dove i Candidati Maestri si sono incontrati ad armi pari sino alla mossa decisiva.
Molti i premiati, tra cui segnaliamo:
Casale Antonio, risultato primo della categoria “1° Nazionale”,
Calzerano Gerardo, primo della categoria “2° Nazionale”,
Calzerano Salvatore, primo della categoria “3° Nazionale”,
e Salerno Angelo, primo della categoria “Non Classificati”.
La manifestazione ha garantito piacere e divertimento a tutti i partecipanti ed ai molteplici spettatori e curiosi.
Nel pomeriggio della stessa giornata si è svolta la simultanea di scacchi tenuta dal Maestro FIDE David Isonzo, il quale ha fornito un tocco di spettacolarità alla manifestrazione con stupore dei curiosi presenti. Il Maestro ha coinvolto una ventina di giocatori, facendoli capitolare uno dopo l’altro. Solo tre sono riusciti a strappare una patta: Calabrò Marco, per ripetizione di mosse, Casale Antonio e Calzerano Carmelo giunti a finali con soli pedoni.
Combattute sino all’estremo delle forze le partite di Molinari Felice e De Luca Ciriaco, i quali hanno visto la loro posizione compromettersi sempre più, sino all’inevitabile sconfitta avvenuta nelle ultime battute, anche a causa della rapidità d’esecuzione delle mosse da parte del Maestro David.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita della manifestazione: i soci dell’ASD Circolo Scacchistico di Motella, la rete della Federazione Scacchistica Italiana, l’Ente Morale “De Marco”, la Comunità Montana “Terminio Cervialto” ed il Comune di Montella.