BAIANO – L’A.C. Baiano giocherà in Promozione nella stagione 2011-2012. La notizia era attesa da giorni ed ora è finalmente ufficiale. C’è grande gioia in casa granata: “Siamo contenti ed orgogliosi del ripescaggio in Promozione. Finalmente il Baiano ritorna su palcoscenici più consoni alla sua storia. In quattro anni questa società ha portato il Baiano dalla Terza categoria alla Promozione, seguendo una politica incentrata sul contenimento dei costi, la valorizzazione dei calciatori locali e l’attaccamento per la maglia granata. E’ un premio per il nostro lavoro, per gli sponsor che ci sostengono e una grande soddisfazione per tutti quelli che amano questa squadra”, ha dichiarato il presidente Sgambati.
Dalla dirigenza baianese arriva anche l’ufficializzazione del nome del nuovo allenatore: è Natale Minichini, classe 1975. Il presidente Stefano Sgambati ha condotto in prima persona la trattativa. “Minichini è il nuovo mister del Baiano. Siamo contenti di aver trovato l’accordo con lui, ragazzo serio e preparato, con una carriera calcistica alla spalle di assoluto rilievo – afferma Sgambati. “ Ancora una volta abbiamo deciso di puntare su un allenatore giovane, alla prima esperienza, desideroso di mettersi alla prova in una piazza come Baiano. La società si impegnerà per permettergli di svolgere al meglio il proprio lavoro”. Il presidente, poi, fa il punto della situazione per quanto riguarda la rosa: “ La squadra sarà grosso modo quella dello scorso anno, con qualche innesto under. Ci stiamo anche adoperando per allestire una formazione juniores competitiva, che ci consentirà di avere un serbatoio da cui attingere per la prima squadra”.
Natale Minichini vanta una carriera calcistica importante. Ha militato, infatti, con la San Giuseppese (Beretti nazionale e qualche apparizione con la prima squadra in serie C2), Trapani, Cavese, Paganese, Sapri, Ebolitana, Saviano, Bojano, Libertas Stabia in Interregionale ed Eccellenza. Proprio con la Libertas Stabia ha chiuso la carriera da calciatore due anni fa. Lo scorso anno è stato il secondo di Gennaro Astarita a Striano in Eccellenza.
Sulla nuova avventura mister Minichini ha dichiarato: “Per me si tratta della prima esperienza da allenatore e ho voglia di affrontarla con il massimo dell’entusiasmo. Entusiasmo che cercherò di trasmettere anche alla squadra. Baiano è una piazza calcisticamente molto importante e ai tifosi granata prometto massimo impegno e dedizione. Il nostro obiettivo sarà la salvezza e lavoreremo sodo per raggiungerlo. Sono convinto che nel calcio i risultati si ottengono solo lavorando sul campo, facendo sacrifici e restando uniti. E’ con questo spirito che mi accingo ad affrontare questa nuova, stimolante avventura”.
L’inizio della preparazione precampionato è fissato per il giorno 17 agosto al Bellofatto.