CALITRI – L’evento artistico, EsTetica “Paesaggi, ritratti e astrattismo” giunto alla sua quarta edizione, quest’anno si svolgerà presso il complesso del “Borgo castello” dal 18 al 28 agosto 2011.
Sono ventiquattro gli artisti in mostra provenienti da varie regioni dell’Italia meridionale: Campania, Puglia, Sardegna, Basilicata, Sicilia e Molise per un totale di quasi 50 opere, confermando la crescita di questo progetto artistico nato nel 2002.
La collettiva si svolge negli spazi recuperati del pianoro dove anticamente sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il tremendo terremoto del 1694.
Il progetto artistico “EsTetica” si pone come prima finalità, la promozione del territorio dell’Alta Irpinia e vuole offrire l’opportunità ai giovani artisti dell’Italia meridionale di esporre le proprie opere e far conoscere la propria arte in una vetrina importante come il complesso del Borgo castello, nel piccolo comune di Calitri, situato nella parte orientale della provincia di Avellino, denominata anche “Irpinia d’Oriente”.
I visitatori avranno l’opportunità di visitare tutta l’area del Borgo castello con visite guidate organizzate dalla Pro loco Calitri.
Saranno disponibili, inoltre, brochure informative riguardanti i luoghi da visitare a Calitri e nei paesi limitrofi al fine di fornire una chiara panoramica di ciò che può offrire l’Irpinia d’Oriente.
Novità principale di questa edizione della collettiva, è il concorso a giuria popolare che premierà gli artisti non residenti a Calitri, questo per dare una maggiore neutralità di giudizio premiando la bellezza artistica, non la provenienza.