Prima Collettiva d’Arte Città di Avellino – Lunedì l’inaugurazione al Palazzotto

AVELLINO – Si terrà lunedì 1 Agosto alle ore 11, presso i locali della scuola elementare “Regina Margherita” (Palazzotto) in Piazza Garibaldi ad Avellino, l’inaugurazione della prima collettiva d’Arte Città di Avellino.
La mostra, inserita nel programma del ferragosto avellinese, è promossa dalla Pro Loco di Avellino e gode del patrocinio del Comune di Avellino e dell’Assessorato alla Cultura …del Comune di Avellino.
Per tutto il mese di agosto saranno in mostra le opere di 34 artisti irpini divisi in due categorie: “under 40” (percorso verde) e “over 40” (percorso rosso).
“Abbiamo deciso di dividere l’esposizione in due categorie per dare il giusto spazio e la giusta attenzione soprattutto agli artisti più giovani ma dotati di un indiscusso talento nel campo delle arti visive – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Avellino Romeo D’Adamo-. Questa mostra è una iniziativa molto importante per favorire la conoscenza dell’arte e l’incontro tra i cittadini della nostra provincia e i numerosi artisti presenti nel nostro territorio. La collettiva “città di Avellino” è solo la prima di numerose iniziative che la Pro Loco ha in mente di realizzare per la promozione dell’arte”.
Gli artisti in gara nello specifico sono: Categoria “Under 40”: Agostino dello Russo, Antonella Esposito, Bianka Pacilio, Emiliano Stella, Enrica Acone, Giuseppe Amoroso de Respinis, Jhenny Exposito, Pellegrino Capobianco (CRINOS), Renato Genovese, Vivian Belmonte, Sabino Matta, Filomena Marino; Categoria “Over 40”: Alfredo Gatto, Angelo Bellani, Antonella Festa, Antonio Restaino, Augusto Ambrosone, Carlo Gatti, Cico- Ciriaco Luciano, Eraldo Barra, Fabio Mingarelli, Francesco de Rogatis, Fulvio Rosapane, Gianni Grasso, Giò Battipaglia, Giuseppe Mucci, Giuseppe Rubicco, Luciano Luciani, Luigi Di Guglielmo, Marina Gatto, Massimo Marano, Nadia Marano, Nino di Troia, Stella D’Amico.
La cerimonia di premiazione avverrà il 9 ottobre, presso il Centro Sociale Samantha della Porta, alle ore 21, in occasione della finale del Festival del Cortometraggio. Per ogni categoria sono previsti tre premi (primo, secondo e terzo classificato) in base al numero di voti raggiunto e a tutti gli artisti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 agosto, la mattina dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e la sera in occasione degli spettacoli allestiti nel cortile della scuola elementare.