Ciclismo, Successo di presenze per la Due giorni di Atripalda

ATRIPALDA – Come previsto il gota del ciclismo regionale sabato e domenica scorsi si è dato appuntamento ad Atripalda. La cittadina del Sabato infatti è stata sede di ben due tappe del Campionato Regionale UISP, organizzate in collaborazione con il Circolo Amatori della Bici. Sabato 16 è andato in scena, con partenza da Via San Giacomo la Cronoscalata dei Feudi di San Gregorio, quest’anno intitolata al compianto rag. Carullo Vincenzo. La gara è stata vinta dal campione solofrano Antonio Corbisiero che ha percorso il 4,3 km che portano ai Feudi in poco più di 10 minuti. A seguire il sempre più sorpredente Luciano, seguito da Ferrara.
Domenica 17 luglio, sulla rotonda più celebre di Atripalda il presidente Sigismondo Alvino ha dato il via alla V edizione del Trofeo La Maddalena. Questi i numeri: 110 partecipanti, 75 i km pedalati, 43,5 km/h la media finale, 3 le squadre atripaldesi alla partenza, decine gli appassionati a bordo strada.
La gara ha visto varie fughe regolarmente riprese, eccetto quella partita a ¾ di corsa nella qual si sono abilmente inseriti 7 atleti.
Sul rettilineo di Via Roma Angelo Del Sesto dell’ Asd Rummo si è imposto con una progressione impressionante, battendo l’ottimo Antonio Moretti dell’Irpinia Bike. Il gruppo è stato invece regolato in volata da Valletta su Apicella.
Il Circolo Amatori della Bici di Atripalda, oltre ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento, a testimonianza della costante crescita anche agonistica del sodalizio, è riuscita a portare ben tre atleti al traguardo: Aquino, De Pascale e Albanese.
Inoltre, mentre accadeva ciò in Irpinia, nel lontano veneto, a Treviso, un altro plotone di atripaldesi teneva botta nella durissima Granfondo Pinarello. In particolare, in cima al monte Grappa, Amatucci e De Vito hanno brindato alla conquista del brevetto Prestigio 2011.
L’ennesimo riconoscimento agli atleti della squadra giallo-blu verrà poi festeggiato al loro ritorno in terra d’Irpinia.
Tornando ad Atripalda, la magnifica kermesse che ha visto per due gironi la cittadina del Sabato al centro dello sport a due ruote regionale, è stata possibile grazie alla sinergia tra tutte le componenti locali. Infatti oltre al sempre presente impegno da parte delle forze dell’ordine, quest’anno hanno partecipato in massa molte attività commerciali private garantendo una eccellente premiazione finale. I ringraziamenti degli organizzatori vanno, oltre che al CONI di Avellino, anche a Serino Sport, Campania Lubrificanti, Profumeria Lucia , Miele & figli, Ferramenta Giro, Piscine S. Vincenzo, De Santis Alimentari. Un particolare plauso va all’ottimo coordinamento della UISP che con i sui giovani giudici di gara (Margherita Di Cairano e Sara e Venezia) capitanati dal sempre presente Carmine Soricelli e dal giudice federale Elio Alvino hanno garantito il corretto svolgimento delle gare.