La IV edizione di Cortinarte ai nastri di partenza

È conto alla rovescia per la quarta edizione di CortinArte a Solofra. Il festival degli artisti di strada con clown-giocoliere, mangiafuoco, danze, musica, giganti dalle gambe lunghe e mimi. Una pratica teatrale giocosa e coinvolgente che rende il pubblico protagonista di una festosa creatività. La tre giorni di arte e cultura entra nel vivo venerdì (primo luglio) e termina domenica (tre luglio). La kermesse promossa dall’associazione rione Volpi, in collaborazione con la Proloco ed il patrocinio del comune di Solofra accoglie moltissimi artisti di strada giunti non solo dalla regione Campania ma da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Un vero viaggio nelle tradizioni popolari del sud Italia con suoni e danze. I caratteristici vicoli, le antiche strade ed abitazioni sviluppatesi intorno ad una strada in forte pendenza da raffigurare arroccamenti altomedioevale, assumeranno (dal primo al tre luglio) un habitat suggestivo. Spazio anche agli antichi mestieri e alla vecchia arte culinaria, tutto racchiuso in un suggestivo tragitto da percorrere tra luci e colori. L’apertura della serata avrà inizio venerdì (1 luglio) alle ore 21. Nel caratteristico quartiere di rione Volpi e località Cortina del Cerro si darà ospitalità agli antichi mestieri: intagliatori in legno, ceramica artigianale, lavorazioni in pietra e vetro, florocultura, apicoltura, pittura, creazioni di pulcinella, dipinti su tegole antiche, oggettistica artigianale ed etnico.
Il salotto buono dell’arte di strada, si avvale di un borgo inimitabile, di un ricco artigianato artistico che con le lavorazioni dal vivo diventa anch’esso spettacolo, delle sue luci, alle installazioni di arte contemporanea e mostre. Oltre 40 gli espositori tra i numerosi artisti di strada. A dare vitalità allo storico rione solofrano saranno anche i due gruppi musicali popolari (Ethnosisma di Benevento e Ècunted’ò tamburo di Salerno). Nella tre giorni si alternano inoltre tre bande itineranti (Badabimbum band, Large Street band, Quebradeira) a suon di musica proponendo sketch con gruppi di samba, street band americana ed orchestra con strumenti a fiato e percussione per strada. Spettacolari eventi serali degli artisti di strada noti come il circo lantirico, otto il bassotto, duofigaro, krya con i vari spettacoli del fuoco, vera vaiano, uomo uccello, Ignazio la grande ed infine 5 caratteristici e singolari mimi: tutto questo è “CortinArte 2011”.