Giornata dell’ambiente alla Casina del Principe

Sabato (18 giugno 2011) l’associazione “Amici della Terra” celebrerà la Giornata mondiale dell’Ambiente  presso la Casina del Principe di Avellino con una originale ideazione teatrale dal titolo “Della stessa materia delle stelle” (inizio ore 20.30, ingresso libero fino ad esaurimento posti), in cui rock e poesia interagiscono per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul tema dello sviluppo sostenibile.
Protagonista della performance teatrale sarà Salvatore Mazza. I testi sono di Luca Battista e Lucio Mazza, la musica live sarà a cura degli Album Zootique (Paolo Battista e Marco Preziuso). I tecnici audio e luci saranno Marco Saccone e Massimo De Feo. La regia, infine, è affidata a Lucio Mazza. Salvatore Mazza vestirà i panni di un angelo caduto sulla Terra, oltre ogni limite del disastro ecologico. Il rock degli Album Zootique farà da colonna sonora all’incapacità degli uomini di invertire la rotta che sembra portare all’”Olocausto ambientale”, ma anche ad un messaggio di nuova speranza. L’angelo ricorderà a tutti noi che ”L’avvenire non è più quello che sarebbe potuto essere se gli uomini avessero saputo utilizzare meglio i loro cervelli e le loro opportunità. Ma può ancora essere quello che essi possono ragionevolmente e realisticamente volere” (Aurelio Peccei, 1981).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Lepidoptera – Un ecomuseo entomologico ad Avellino”, in svolgimento alla Casina del Principe, fino a domenica 19 giugno. La mostra ospita attualmente alcuni esemplari di Ornithoptera Alexandrae, la farfalla più grande e più rara al mondo.