Al Victor Hugo cinque serate sull’adolescenza al cinema

A metà giugno, tra primavera ed estate, l’Alliance Française di Avellino vi invita a scoprire, con quattro serate e cinque films, presentati da Aldo Spiniello, l’adolescenza al cinema. Intitolata La Giovinezza sullo schermo, questa rassegna cinematografica rende omaggio ai teen-movies – questi films che descrivono e raccontano gli adolescenti attraverso tutti i generi e i registri – commedie, tragedie, ironia, epico… Scorciatoia di vita, specchi deformanti o no, “madeleines de Proust”, questi films hanno un significato labile a seconda di chi gli guarda – ma il piacere di vederli, c’è sempre!

–         Mercoledì 15 giugno 2011, ore 20.30 nell’atrio del Palazzo Victor Hugo:

Proiezione dell’Acqua Fredda, di Olivier Assayas (Fr)(1994)(VOST)

Due adolescenti, a differenza di quelli della Schivata o di L.O.L, sono poco amati dai genitori, e vivono una vita di solitudine. Fuggono insieme nella campagna francese, filmati con un empatia e un realismo che hanno fatto di Olivier Assayas un punto di riferimento cinematografico francese.

–    Venerdì 17 giugno 2011, ore 20.30 nell’atrio del Palazzo Victor Hugo: proiezione Dell’amore giovane, di Ethan Hawke(Am)(2006)(VI)

Film di formazione, il protagonista, giovane attore che cerca successo e amore a New York, incontra riti di passaggio e cammina verso l’età adulta facendo l’esperienza tragicomica della sensualità, della solitudine, del viaggio e del ritorno, dei sentimenti ricambiati e dell’abbandono.

–   Mercoledì 22 giugno 2011, ore 20.30 nell’atrio del Palazzo Victor Hugo: proiezione della Schivata, di Abdellatif Kechiche (Fr)(2005)(VI)

Premiato 5 volte ai Césars del 2005 questo film presenta un’altra gioventù, quella dei quartieri popolari francesi, dove la vita non presenta un futuro fonte di speranza ma neanche quell’incubo descritto dai media francesi.

–         Sabato 25 giugno 2011, ore 20.00 nell’atrio del Palazzo Victor Hugo: Proiezione di L.O.L, di con Sophie Marceau (fr)(2009)(VI)

Continuazione non-dichiarata del Tempo Delle Mele, questo film ha incontrato un successo di pubblico e di critica importante in Francia. Illustra, attraverso la vita di Lola, la gioventù borghese e parigina, che sembra cosi diversa da quella della Schivata– tocca allo spettatore misurare questa differenza…

Sarà preceduto dalla proiezione dell’Imputato, corto-metraggio di Federico Peduzzi che verrà a presentarlo: è il primo corto del giovane regista romano, il cui tema centrale è l’entrata definitiva nell’età adulta, e il problema delle scelte che si pongono e che cambiano la nostra vita intera.

Ingresso libero