Aspettando Giffoni, parte la retrospettiva dedicata a Pupi Avati

Dopo le retrospettive dei maestri Scola, Magni, Wertmuller, Monicelli Aspettando Giffoni rende omaggio a uno  dei più prolifici autori del cinema italiano Pupi Avati a cui è stato consegnato lunedì scorso il premio “Immagine e Comunicazione” . A partire da oggi la Banca della Campania propone cinque significative pellicole del grande maestro a cominciare da ” Regalo di Natale”  ( Italia 1986 ) con interpreti principali Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, Alessandro Haber, George Eastman e Gianni Cavina.

Vigilia di Natale, Lele, Ugo, Stefano e Franco, amici di vecchia data, decidono di nascosto delle rispettive famiglie, di riunirsi in una villa per giocare a poker. Alla partita è stato invitato un misterioso e danaroso industriale, l’avvocato Antonio Santelia. Lele è un perdente nato; Ugo, separato da una moglie che non vede mai, così come i quattro figli, è uno sfortunato venditore di articoli per la casa; Stefano è un istruttore di ginnastica in sospetto di omosessualità; Franco è oppresso dai creditori. Si cominciano subito a giocare forti somme: immediatamente si delineano i due veri antagonisti, l’avvocato Santelia e Franco.

La proiezione avra’ inizio alle ore  18.00 presso la Sala mostre della BdC.

A ” Regalo di Natale” seguiranno  ”La seconda notte di nozze” il 29 maggio , ” Il papa’ di Giovanna” il  30 maggio  , ” Il cuore altrove ” il 6 giugno e  ” Ma quando arrivano le ragazze?” il  9 giugno.