San Nicola Baronia, successo per la quarta edizione delle ” Baroniadi”

Il 19 maggio, il Complesso sportivo comunale di San Nicola Baronia ha ospitato la quarta edizione delle  ”Baroniadi ”, manifestazione di gare sportive per le Scuole Secondarie di primo grado della Baronia e Comuni viciniori.

Ad accogliere leragazze e i ragazzi ed il numerosissimo pubblico accorso c’era il Dirigente Scolastico Valentino Stanco dell’I. C. “P.A. Martini” che si è avvalso della collaborazione dei Sindaci di San Nicola Baronia, Carmine Colella e di Castel Baronia Carmine Famiglietti, del Presidente del C.O.N.I. – Comitato Provinciale di Avellino, Giuseppe Saviano, del Coordinatore Provinciale dell’Ufficio Educazione Fisica dell’U.S.P. Di Avellino, Giuseppe Giacobbe, dei Carabinieri, del personale sanitario con ambulanza  e di ogni altra Istituzione, con  una sinergia esemplare.

Sono stati allestiti anche postazioni per il ristoro e la esposizione/vendita di prodotti artigianali.

Il lavoro di organizzazione è stato curato dai professori dell’ Istituto promotore con perizia.

Hanno aderito alla manifestazione gli Istituti Comprensivi “di Castel Baronia, Flumeri, Vallesaccarda, Guardia dei Lombardi, San Sossio Baronia, di Vallata e L’I. C. di Villanova del Battista con le rispettive Scuole Coordinate. L’I.C. di Sturno, già vincitore della seconda edizione non ha preso parte alla manifestazione per sopraggiunti motivi.

Significativa la presenza sul campo di gara dei Dirigenti Scolastici che hanno coadiuvato i numerosi docenti e non docenti i Giudici di gara e i rappresentanti della Federazione di Atletica provinciale impegnati nel garantire un ordinato svolgimento dell’evento.

La coloratissima manifestazione ha avuto inizio alle ore 16:30 con l’esibizione di balletti e brani musicali eseguiti da alunni dalle stesse Scuole partecipanti.

Significativa anche la presenza di una delegazione scolastica romena, ospite dell’I.C. di Castel Baronia.

Nella classifica a squadre finale ha conseguito il primo posto l’I. C. di Flumeri, seguito dall’I.C. di Villanova del Battista e dall’I. C. di Castel Baronia.

Nel lungo maschile ha vinto Raffaele BRAVOCO dell’I.C. di Flumeri, secondo Angelo GUIDUCCI, terzo Antonio PAGLIARULO dell’I.C. di Vallesaccarda.

Nel lungo femminile ha vinto Maria ROMANO dell’I.C. di Castel Baronia, seconda Raffaella MENINNO dell’I.C. di Flumeri, terza Ilaria PAGLIARULO dell’I.C. di Vallesaccarda.

Nel peso maschile ha vinto Nicola ALBANESE dell’I.C. di Flumeri, secondo Michele PIZZULO dell’I.C. di Vallesaccarda, terzo Marco SPEDUTO dell’I.C. di Guardia dei Lombardi.

Nel peso femminile ha vinto Anastasia FEOLA dell’I.C. di Flumeri, seconda Maria Antonietta ZITOLA dell’I.C. di San Sossio Baronia, terza Ottavia ALAMURA dell’I.C. di Villanova del Battista.

Gli 80 metri piani maschili sono stati vinti da Stefano Francesco Pio dell’I.C. di Flumeri, secondo Silvio MACCHIA dell’I.C. di Villanova del Battista, terzo Giuseppe De Stefano dell’I.C. di Vallata.

Gli 80 metri piani femminili sono stati vinti da Melissa ROCCIA dell’I.C. di Castel Baronia, seconda Serena Grande dell’I.C. di Villanova del Battista, terza Nicolina COPPOLA dell’I.C. di Flumeri.

Sulla distanza dei 600 metri femminile ha primeggiato Michela PIRCHIO dell’I.C. di Vallesaccarda, seconda Maria Chiara CALANDRO e terza Marta Silano dell’I.C. di Villanova del Battista.

Nei 1000 metri maschili si è imposto Gennaro FLAMMIA dell’I.C. di Villanova del Battista, secondo Manlio ZITOLA dell’I. C. di San Sossio Baronia, terzo Michele SAPORITO dell’I.C. di Vallesaccarda.

Le ultime due gare, la staffetta femminile e la staffetta maschile, hanno fatto registrare le vittorie rispettivamente dell’I.C. di Flumeri e dell’I.C. di Castel Baronia.

La premiazione ha concluso la bellissima manifestazione.

Intorno a chi scrive si sono viste solo espressioni di felicità, su grandi e piccoli, sui vincitori e su tutti i partecipanti, tra il pubblico e tra i responsabili dell’evento.