Arti marziali, domani il Trofeo interregionale ” Coppa del Presidente”

Domani, domenica 22 Maggio, ad Atripalda, presso la palestra della scuola media R.Masi, a partire dalle ore 9 e 30 si svolgerà il Trofeo interregionale di sports chanbara denominato “Coppa del Presidente”. Sul territorio irpino questo sport si sta diffondendo grazie all’impegno della scuola manocalzatese Raion (scuola di arti marziali), che da 3 anni, grazie agli insegnamenti dei maestri Natalino Luciano e Gaita Raffaele si è dedicata alla partecipazione di varie competizioni provinciali, regionali e nazionali.
Lo Sports Chanbara è uno sport giapponese che nasce dalle arti schermistiche del medioevo, tanto che in alcuni paesi viene definito lo sport dei samurai. Gli attrezzi sportivi usati nello Sport Chanbara rappresentano le armi tradizionali del medioevo giapponese e sono omologate in base alla loro lunghezza e tipologia d’uso. Sono fatte in materiale gommoso soffice oppure ad aria compressa. Ciò consente di colpire l’avversario, anche energicamente, sicuri di non procurargli traumi, e sopratutto evita la necessità di ingombranti protezioni e limitazioni del bersaglio valido. Lo Sport Chanbara è uno sport per tutti. Qualsiasi persona a prescindere dalle proprie caratteristiche fisiche troverà in questo sport le condizioni per divertirsi ed essere competitivo.
La Raion assicura una giornata di sport puro e invita tutta la popolazione a presenziare a questo evento, ricordando che l’ingresso è gratuito. Per info www.raion.it