La squadra di Nuoto Pinnato del Centro Sportivo Avellino di scena a Corato

Inizia oggi, venerdì 20 maggio, il decimo Meeting nazionale “Trofeo Giovani Speranze”, la manifestazione FIPSAS che intende scoprire i nuovi campioni del nuoto pinnato. La manifestazione si svolge a Corato, in provincia di Bari, presso il Centro Sprotivo del Nicotel Wellness.

Molto nutrita la rappresentativa dell’ASD Nuotatori Campani che partecipa all’evento, sia con la categoria Esordienti A, sia con quella Esordienti B, sia con le categorie senior. L’associazione sportiva del Gruppo Cesaro è chiamata a ben figurare in una manifestazione dove è attesa come una delle squadre protagoniste.

Le gare, sia maschili che femminili, che per tutte le categorie si nuoteranno sulle distanze dei 50 e 100 m, inizieranno nella mattinata di sabato, quando gli Esordienti A (nati negli anni 2000 e 2001) saranno chiamati a ben figurare contro i pari età provenienti da tutta Italia. Nel pomeriggio spazio agli Esordienti B (nati nel 2002 e 2003).

Domenica 22 maggio, invece, sempre nel Centro Sportivo Nicotel di Corato si svolgerà il secondo trofeo “Sud Italia Nuoto Pinnato” rivolto agli atleti nati negli anni 1999 e seguenti. Nella mattinata sono previste le gare singole, maschili e femminili, sempre sulla distanza di 50 e 100 m, mentre nel pomeriggio spazio alle staffette, prima della chiusura della manifestazione.

Sempre a Corato, infine, si svolgerà in questo week end, un collegiale di Nuoto pinnato della rappresentativa della nazionale italiana. Oltre al tecnico romano Marco Carosi, è stato chiamato a seguire gli azzurri, il direttore tecnico del Centro Sportivo Avellino Sabino Valentino. L’importante riconoscimento premia il lavoro svolto, quotidianamente, da Sabino al Centro Sportivo di Via De Gasperi che ha portato alla nascita di campioni di primo livello quale Francesca Fusco. E’ la prima volta che un tecnico del sud Italia è incaricato dalla FIPSAS a seguire gli atleti della nazionale italiana, facendo assumere alla convocazione un rilievo ancora più importante.