L’Associazione Irpinia Mia premiata al Concorso “Goccia Blu” dell’Alto Calore

L’Associazione Irpinia Mia di Trevico, è stata premiata al Concorso “Goccia Blu” indetto dall’Alto Calore Servizi di Avellino. Il Concorso, giunto alla IV Edizione, è riservato alle scuole ed alle associazioni dell’Irpinia e del Sannio ed ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle risorse idriche, in particolare l’inquinamento ed il risparmio.
L’Associazione Irpinia Mia ha partecipato con il progetto “L’importanza dell’acqua”, inviando materiale fotografico rappresentante i tre stati fisici dell’acqua. In particolare sono state presentate fotografie di pozzi, fontane dove anticamente le lavandaie andavano a lavare i panni, e di neviere, luoghi sotterranei costruiti in pietra e malta dove si ammassava la neve per formare il ghiaccio da utilizzare durante l’estate. Inoltre, sono stati presentati dei canti popolari aventi come tema l’acqua ed il dvd “Un mondo di sapori antichi story”, contenente una raccolta di filmati sulle antiche tradizioni locali e realizzato per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell’Africa per progetti legati alla soluzione delle problematiche dell’acqua.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 13 maggio 2011 presso i locali dell’Alto Calore Servizi di Avellino dove l’Associazione, rappresentata da Mariangela Cioria e Patrizia Pizzulo, ha ritirato la targa premio.
Numerose le scuole premiate che hanno partecipato con disegni a tema utilizzando diverse tecniche. Tra esse anche l’Istituto Comprensivo B. Croce di Flumeri, l’Istituto L. Vanvitelli di Lioni e numerosi istituti di Avellino.