Mirabella Eclano, apre il laboratorio di lavorazione della paglia

 

In Campania si concentrano, nei mesi estivi, varie ricorrenze che festeggiano le abbondanti messi e celebrano la terra per propiziarsi i futuri raccolti. Una delle forme più elementari di devozione e di ringraziamento è rappresentata dall’offerta di grano come misura massima di riconoscenza. Un esempio particolare è il Carro di Mirabella, obelisco in paglia alto 25 metri, la cui prima realizzazione fu effettuata nel 1869 da Stanislao Martini e rappresenta il tessuto peculiare della storia millenaria di questa città, caratterizzando tutt’ora lo sviluppo sociale e culturale dell’intera comunità.
E proprio nel Museo del Carro, il circuito museale di Mirabella Eclano, organizza per venerdì 20 maggio dalle 9.30 alle 13.00, un laboratorio di manipolazione della paglia dal titolo “Si fa presto a dire paglia”, insieme agli alunni a programmazione differenziata dell’IPSSC di Mirabella Eclano e dell’ISIS di Gesualdo.
Il progetto, si prefigge lo scopo di consentire ai ragazzi di vivere il museo come un luogo accessibile e fruibile. Luogo che dia modo di fare esperienza, creando nuovi canali di scambi comunicativi e relazionali. Luogo che consente di far vivere l’arte in modo educativo e divertente avvicinandosi, in questo caso, all’abile maestria dell’intreccio della paglia, sinonimo di massimo orgoglio di una tradizione antichissima, conservata con fierezza e tanto entusiasmo dal popolo mirabellano.